Il settore del benessere è uno dei più rilevanti nel panorama economico del nostro paese, che incide profondamente nella composizione del PIL nostrano. Oltre l’80% degli italiani, infatti, si considera soddisfatto del proprio stato di salute, fisico o psichico, solo ed esclusivamente grazie all’ausilio dei prodotti di questo specifico comparto.
Quasi due terzi degli italiani è estremamente attento alle proprie scelte alimentari, oltre a dedicare una parte significativa del proprio tempo nella cura del proprio corpo, alle quali – mediamente – vengono dedicate almeno un paio di ore nell’arco della giornata. Dati che testimoniano, in un certo qual modo, quanto gli italiani tengono particolarmente alla cura di sé stessi
Quanto curano le proprie scelte alimentari gli italiani
Circa il 25% degli italiani dichiara di seguire stile alimentare ad hoc in grado di mantenere un elevato benessere psico-fisico, mentre il 10% dichiara di seguire una dieta particolare, volta, nella maggior parte dei casi, al mantenimento di uno stato di forma adeguato. Tutto ciò si evince dalla quantità di vitamine, integratori alimentari, tisane e fermenti lattici acquistati, in dosi massicce, dai nostri connazionali.
L’alimentazione, spesso, viene bilanciata in base all’attività fisica svolta, altra grande passione dei nostri connazionali. La quasi totalità degli italiani dichiara di svolgere attività fisica costantemente, anche se alcuni di essi accostano a questa voce anche le cosiddette “passeggiate”, che non possono rientrare in questa categoria nonostante gli indubbi benefici che possono infondere
Quasi il 50% degli italiani svolge attività fisica mediante l’iscrizione ad un corso in palestra o in piscina, prime fonti alle quali volgono il loro sguardo gli amanti dell’attività motoria. Per monitorare l’attività fisica, oltre il 30% dichiara di avvalersi del supporto di applicazioni tecnologiche, che sono in grado di rendere ancor più efficiente l’attività svolta.
Il benessere, però, non passa solamente da un’attività fisica costante e continuativa, che sia in grado di rendere più tonico il proprio aspetto fisico. Bisogna, innanzitutto, trovare un benessere interno, un equilibrio psico-fisico di primaria importanza per poter vivere in maniera più soddisfacente la propria esistenza.
Come combattere lo stress e ritrovare una vita soddisfacente
Ed una vita affettiva soddisfacente è il requisito migliore per stare bene con sé stessi, rigenerarsi dai ritmi frenetici della quotidianità e ritrovare quel benessere necessario per vivere sereni e rilassati. La vita di coppia, quindi, è un elemento fondamentale per il benessere di ciascuno di noi, che può essere implementato grazie anche all’utilizzo di prodotti come quelli presenti su Sexomania.it.
Lo stress, d’altro canto, è un problema che attanaglia un numero elevato di italiani. E le donne, in tal senso, risultano quelle maggiormente afflitte: quasi la metà di esse, infatti, dichiara di sentirsi stressata, mentre nella sfera maschile questa percentuale scende al 25%, complice anche, in molti casi, il gravoso doppio impegno lavorativo e famigliare, che rischia renderle vulnerabili dal punto di vista psico-fisico.
Uno dei disturbi più frequenti causati dallo stress è, senza dubbio alcuno, quello relativo ai disturbi del sonno. Per curare l’insonnia o, più in generale, tutti i disturbi relativi a questo ambito, gli italiani spendono quasi 2 miliardi all’anno tra tisane, farmaci, integratori ed altri prodotti che sono in grado di curare adeguatamente questo disturbo.
Più in generale, il settore del benessere, in Italia, è in grado di generare un fatturato pari a quasi 50 miliardi di euro: il 41% è destinato ai prodotti alimentari, il 24% alla cura del corpo, il 20% all’attività fisica, l’11% alla gestione dello stress ed il 4% a quello del sonno. Dati che fanno ben comprendere, come spiegato ad inizio articolo, quanto il settore sia uno dei motori pulsanti dell’economia italiana.