Ville, castelli, palazzi d’epoca di secoli fa, dimore storiche: lungo tutto lo Stivale sono tantissimi gli edifici di questo genere che sono presenti e che custodiscono un patrimonio artistico di un certo rilievo. L’Italia è il Bel Paese per definizione, sono tanti i luoghi di interesse che può offrire e tra questi ci sono anche le dimore d’epoca.
Sparse dal nord al sud se ne trovano molteplici: vediamo quali sono alcune delle più suggestive, quelle che vale la pena visitare almeno una volta per la loro importanza a livello storico, artistico e culturale.
- Villa Valmarana ai Nani, Vicenza: a Vicenza sorge questa villa, una dimora storica veneta considerata di importanza assoluta soprattutto per il suo patrimonio artistico a livello di pittura. In particolare qui sono presenti diverse opere del Tiepolo, un genio del suo periodo. La villa è risalente al XVII secolo ed è composta da 3 distinti edifici, con rigoroso giardino all’Italiana come epoca di edificazione impone.
- Villa Adriana a Tivoli: a due passi da Roma sorge Villa Adriana a Tivoli, dimora storica dell’Imperatore d’epoca Romana, amante dell’arte e del bello. Villa Adriana è una dimora fastosa, volutamente edificata dall’Imperatore Adriano per dare lustro al suo regno. Si parla di quella che è, tutt’oggi, la più grande villa Romana tra quelle rinvenute.
- Castello di Piovera: in Piemonte sorge questo suggestivo castello realizzato nel 1300 dai Visconti di Milano. Nel corso della sua lunga storia ha visto poi passare spagnoli, francesi e Savoia che, in alternanza, ne presero il controllo. La forma dell’edificio, una fortezza a tutti gli effetti, è a ferro di cavallo per una conformazione assolutamente particolare.
- Palazzo Spadaro Libertini: a Caltagirone, in Sicilia, sorge questo palazzo magnificente di epoca Barocca. La pianta dell’edificio risale al 1500 ma il palazzo fu poi ricostruito a partire dal 1725. Oggi è una dimora fastosa e certamente da visitare se ci si trova in Sicilia nel comune che sorge all’interno dell’area metropolitana di Catania.
- Palazzo Gondi a Firenze: una delle città d’arte per eccellenza, tra le più belle e suggestive al mondo, non poteva mancare all’appello. Nel capoluogo fiorentino, tra i tanti luoghi di interesse, sorge anche Palazzo Gondi, nei pressi di Piazza della Signoria: progettato nel XV secolo, sorge sulle rovine di un antico Teatro Romano. Nel corso dei secoli ha visto diversi interventi e cambiamenti a livello architettonico; oggi sono da ammirare soprattutto i vari affreschi che ne abbelliscono le pareti.