Si festeggia oggi, 17 agosto, Santa Beatrice de Silva Meneses, canonizzata da Papa Paolo VI nel 1976. La religiosa portoghese fondò l’ordine delle monache concezioniste francescane. Il fratello, Amadeo, fu frate e riformatore dell’ordine dei francescani e fondatore degli amadeiti. I genitori di Beatrice de Silva, Ruy Gomes de Silva e Isabella de Menezes, erano di Ceuta, Portogallo, ed avevano origini nobili. Nel 1447 fu chiamata a corte dama di compagnia di Isabella che sposò il futuro re di Castiglia, Giovanni II. Dopo le nozze Beatrice seguì la principessa in Spagna.
La gelosia della regina Isabella e il voto di castità, fondò l’ordine delle monache concezioniste
Si ritirò nel monastero delle domenicane a Toledo senza abbracciare la vita religiosa. Si narra che la decisione fu presa per la gelosia della regina visto che Beatrice attirò ben presto i castigliani per la sua bellezza e la sua virtù. Fu rinchiusa per tre giorni in una cassapanca rischiando di morire. Liberata, fece voto di castità e partì per Toledo.
Successivamente Isabella di Castiglia le cedette una superfice per edificare un nuovo convento dedicato all’Immacolata. Beatrice morì poco tempo dopo, prima della vestizione: il suo monastero adottò in seguito la regola delle clarisse (1494) e divenne la prima casa delle concezioniste. Il culto venne approvato da Papa XI il 28 luglio 1926.
Significato del nome. Il nome Beatrice ha origine latina e significa: “Colei che fa o rende beati”.
Buon onomastico Beatrice 17 agosto: immagini da inoltrare su WhatsApp
Di seguito gif e immagini per auguri di buon onomastico Beatrice da inviare via oggi 17 agosto via social a parenti, amici e colleghi di lavoro battezzati con il nome di Beatrice.