Benvenuto inverno oggi 21 dicembre: frasi e immagini da condividere

Il giorno ‘più corto dell’anno’ coincide con il solstizio d’inverno. Il 21 dicembre inizia la stagione in cui freddo, gelo e giornate buie e piovose prendono il sopravvento su quelle in cui fa capolino un tiepido, rigenerante sole. A rendere più dolce l’arrivo del generale inverno le festività natalizie che bussano alla porta e le giornate che lentamente inizieranno a diventare più luminose dal 22 dicembre con l’equinozio di Primavera, 21 marzo, che riequilibrerà le ore di giorno con quelle di notte.

Il solstizio d’inverno coincide con il ‘giorno più corto dell’anno

In alcuni casi, però, il solstizio d’inverno può  avvenire in anticipo o slittare in avanti, fino al 23 dello stesso mese. Questi cambi dipendono dalla differenza che c’è tra il nostro calendario (detto gregoriano), che dura 365 giorni, e il tempo che la Terra impiega davvero per completare il proprio giro intorno al Sole, pari a 365 giorni6 ore9 minuti e 6 secondi. A voler essere ancora più precisi, la discrepanza effettiva è di 5 ore, 48 minuti e 46 secondi, a causa della cosiddetta precessione degli equinozi, un movimento molto lento della Terra simile a una trottola, che sottrae a quelle 6 ore una manciata di minuti. Quest’anno il solstizio 2023 sarà venerdì 22 dicembre alle 4:27.

Immagini e frasi benvenuto inverno

Si può rendere meno pesante questa giornata che apre la stagione invernale inviando ad una persona cara una frase simpatica o un immagine da condividere sui social. Di seguito alcune frasi e immagini per dare il benvenuto all’inverno oggi 21 dicembre.

  • “Neve su la foja, l’inverno de neve non ha voja.”
  • “Non importa quanto freddo sia l’inverno, dopo c’è sempre la primavera.”
  • “Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un’anfora sabina. Lascia il resto agli dei.”
  • “Quando canta il merlo, siamo fuori dall’inverno”
  • “L’estate cancella i ricordi proprio come scioglie la neve, ma il ghiacciaio è la neve degli inverni lontani, è un ricordo d’inverno che non vuole essere dimenticato.”
  • Le estati volano sempre… gli inverni camminano!
  • L’inverno è fatto di nasi freddi e baci indimenticabili.
  • Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.
  • Come deve essere freddo l’inverno per coloro che non hanno ricordi caldi.
  • Cose belle dell’inverno: i mandarini, le castagne e le tasche del cappotto.
  • La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *