È una delle passioni che da sempre accomuna tantissimi italiani, molti dei quali non iniziano una giornata se prima non leggono l’oroscopo per avere indicazioni su quello che potrebbe accadere. L’astrologia è un’arte cosiddetta divinatoria che affonda le proprie radici nell’antichità, migliaia di anni fa, ma che malgrado questo è tutt’oggi molto seguita e diffusa.
Sono diversi i sondaggi al riguardo, secondo molti il dato medio degli italiani che segue con assiduità l’astrologia è del 50% con picchi anche più elevati. Una passione quasi compulsiva, soprattutto in alcuni casi, e che attualmente trova un ulteriore stimolo dal web, visto che sono in grande crescita i consulti astrologici online.
Rivolgersi alla rete per avere una consulenza di astrologia semplificando il processo, senza la necessità di uscire di casa e sfruttando uno dei moderni strumenti di comunicazione, dalle piattaforme social alle varie app per chat e videoconference. Una naturale evoluzione di un’arte che da millenni è praticata.
Storia della astrologia
È dai tempi dei Babilonesi che si iniziò a studiare il movimento delle stelle e che si iniziò a pensare che tra gli astri e gli avvenimenti terreni quotidiani ci fosse un legame diretto. In sostanza le stelle potrebbero, secondo questa impostazione mentale, influenzare direttamente gli eventi. Da quel bacino di utenza iniziale poi l’astrologia iniziò a diffondersi enormemente arrivando anche nella zona del Mediterraneo, dove attecchì anche nel nostro paese.
Oggi sono molti coloro i quali credono che la disposizione delle stelle nel cielo possa in qualche modo influenzare la vita; soprattutto la posizione degli astri nel momento della nascita, che dovrebbe segnare il proprio tema natale e influenzare così la vita di ogni singolo individuo.
Da specificare che oggi l’astrologia non è considerata una scienza: insegnata nelle università fino al secolo XVII, ha avuto nel corso degli anni diversi adepti. Oggi non è considerata alla stregua di una scienza, nel corso dei secoli è stata scissa dall’astronomia, che ha invece basi scientifiche, ed è stata considerata a lungo pratica occulta.
L’attività dell’astrologo
Oggi l’attività dell’astrologo si basa sulla analisi dei parametri di un individuo, a partire dai suoi dati di nascita che sono fondamentali per stabilire il suo tema natale oltre che la disposizione degli astri nel momento della nascita. In sostanza l’astrologo studia la posizione degli astri convinto del fatto che il loro movimento possa influenzare in modo diretto la personalità ed il comportamento di una persona.
In sostanza, mentre l’astronomia è una scienza che ha origini antichissime e che si occupa di studiare gli astri del cielo, l’astrologia è nata in una fase successiva e si basa sull’assunto che, tramite studi astronomici, è possibile individuare il carattere di una persona ed arrivare finanche a prevederne il futuro.