Momenti di commozione nel corso della puntata di sabato 17 ottobre di Tu si que vales (VIDEO). Raffaele Capperi, originario di Monticelli d’Ongina (in provincia di Piacenza), ha lanciato un messaggio importante contro il bullismo.
Il coraggio di Raffaele Capperi a Tu si que vales: l’appello alla gentilezza, i numerosi interventi chirurgici
Nato con la Sindrome di Treacher Collins, il giovane ha raccontato di essere stato spesso oggetto di offese e pesanti prese in giro per il suo aspetto fisico. “Sono arrivati a chiamarmi mostro”. Nel corso degli anni Raffaele Capperi ha subito diversi interventi chirurgici al volto ma anche all’udito. “Ora sento grazie all’apparecchio e dovrò fare altri interventi. Ringrazio la mia famiglia per quello che ha fatto per me fin da bambino”.
Gentilezza la parola con la quale ha chiuso il suo intervento. Toccanti le parole di Maria De Filippi. “Purtroppo gli ignoranti resteranno ignoranti. Non bisogna né leggere né ascoltare queste persone”. Spesso il venticinquenne lancia importanti messaggi a sfondo social sui social network ed in particolare su Tik Tok. In passato ha partecipato anche a I Fatti Vostri.
Raffaele ha un messaggio importante per tutti: BASTA AL BULLISMO, SIATE GENTILI! ❤ #TuSiQueVales pic.twitter.com/YxNWdy6cjL
— Tù sì que vales (@tusiquevales_it) October 17, 2020
Cos’è la sindrome di Treacher Collins
La sindrome di Treacher Collins è una malattia genetica rara che causa particolari deformità e anomalie facciali (colpiscono principalmente le ossa degli zigomi, delle orbite degli occhi e della mandibola). Dovuta alla mutazione di uno tra i geni conosciuti con le sigle TCOF1, POLR1C e POLR1D, la sindrome di Treacher Collins può essere sia una condizione acquisita nel corso dello sviluppo embrionale sia una condizione ereditaria. Spesso ad essere colpito è anche l’orecchio esterno con anomalie che influenzano anche in normale funzionamento dei condotti uditivi con conseguenti problemi all’udito per il paziente.