La concorrente americana Jazell Barbie Royale è stata incoronata Miss International Queen venerdì in un concorso di bellezza per donne trans. E’ la prima donna di colore a vincere la competizione da quando è stata istituita (nel 2004). Al momento della proclamazione la Royale non è riuscita a trattenere la commozione. Dopo essersi portata entrambe le mani al viso, la trans ha allargato le braccia ed ha iniziato a piangere di felicità. L’edizione 2019 dell’evento si è svolta nella città balneare di Pattaya (Thailandia).
All’evento hanno partecipato 19 candidate provenienti da ogni parte del mondo tra cui Brasile, Perù e numerosi stati asiatici. “Spero che questa mia vittoria serva da ispirazione a tante altre persone di colore e che in tante possano seguire il mio esempio”.
Jazell Barbie Royale è la prima Miss Trans International Queen di colore: l’impegno nella lotta all’Hiv e il ‘consiglio a Trump
Originaria della Florida Jazell Barbie Royale è da tempo impegnata in prima linea sui social nella lotta Hiv. Paladina del sesso sicuro, delle cure mediche e dei test Hiv: “Ci sono tante persone che convivono con il male ma non si curano” – ha affermato dopo il trionfo di Pattaya. Da rilevare che quest’anno il tema del concorso era l’uguaglianza mondiale. La vittoria della signora Royale in Thailandia è arrivata nel momento in cui l’amministrazione Trump sta cercando di bloccare il reclutamento di transgender nell’esercito. Sul presidente americano la trentunenne è stata categorica: “Se potessi inviargli un messaggio gli scriverei di non correre per le prossime presidenziali”.