Blogger che passione, cresce anche in Italia l’attitudine a comunicare tramite un blog, un diario personale da tenere sul web per condividere propri pensieri e passioni, scegliere un argomento e sviscerarlo in ogni sua sfaccettatura sperando di diventare un punto di riferimento su quel dato tema.
Il concetto di blogger si è affacciato nel nostro paese già da anni, ormai non è più una novità così come non è più un mistero il fatto che, anche in Italia, ci siano tantissimi personaggi che sono diventati famosi proprio come blogger (e che oggi, partendo proprio da quello, sono arrivati a gestire un impero economico).
Cos’è un blog e consigli per aprirlo
Prima di dare un’occhiata ai più famosi e seguiti nel nostro paese, cercando di capire chi sono e cosa fanno, diamo qualche consiglio rapido a chi volesse aprire un blog proprio sperando di ripercorrere le orme di questi personaggi famosi. Come riportato sul sito https://comesiapreunblog.it, sono 2 gli aspetti da tenere in considerazione: tecnico e di argomenti.
Per il primo, è bene avere un minimo di competenze anche di base, quantomeno per riuscire a gestire a aggiornare la piattaforma scelta (consigliata WordPress, la più usata al mondo). Una volta appurato questo aspetto è bene poi scegliere l’argomento del quale si vorrà parlare: attenzione a non lanciarsi in settori già troppo inflazionati (es food, travel ecc…) ma neanche eccessivamente di nicchia. È bene puntare un argomento non troppo battuto cercando così di diventare un blog di riferimento su quel topic.
Chi sono e cosa fanno i top blogger italiani
E torniamo al punto di partenza, ovvero chi sono e cosa fanno i principali blogger italiani, con riferimento ai più famosi.
- Chiara Ferragni. Al primo posto non può che esserci Chiara Ferragni, la blogger di Cremona, moglie di Fedez. Ha iniziato proprio curando un suo blog personale e scrivendo di moda: fashion blogger, questo il termine esatto spesso abusato. Oggi il suo nome è un brand milionario presente su tantissimi prodotti, non solo nel campo del fashion. La sua scesa è legata al fatto di essere diventata opinion maker come si suol dire, o influencer come oggi si tende ad usare più facilmente. In sostanza i suoi consigli e le sue indicazioni possono spostare le scelte di acquisto da parte dei consumatori: manna dal cielo per le aziende (e per lei, che si è arricchita notevolmente e che oggi commercializza sostanzialmente prodotti di ogni genere, dai vestiti all’acqua da bere).
- Gianluca Vacchi. Vi ricordate la star del web nota per i suoi balletti sui social, in particolare su Instagram dove ha quasi 15 milioni di follower? Gianluca Vacchi nasce in una famiglia molto ricca di imprenditori importanti a livello internazionale, scegliendo poi di seguire una strada autonoma proprio sul web, dove è riuscito a diventare una sorta di guru. Oggi i suoi canali social sono tra i più seguiti in Italia, così come il suo blog personale sul quale dispensa consigli a livello di lifestyle, successo, business. Nato a Bologna nel 1967, Vacchi è oggi un imprenditore a tutti gli effetti, simbolo di ricchezza e famoso per la sua vita agiata, talvolta condita da eccessi.
- Benedetta Rossi. Dopo aver affrontato settore fashion e lifestyle, passiamo al terzo topic più diffuso in rete, il food. Benedetta Rossi è food blogger tra le più seguite in rete: cosa fa una food blogger? Di base si mette ai fornelli e propone ricette, che possono essere quelle più tradizionali (es: come si prepara la carbonara vera?) o particolari, magari inventate in prima persona. nel caso di Benedetta Rossi, lei è una chef professionista (non tutti i food blogger lo sono necessariamente) e ha deciso di specializzarsi in rete su primi, secondi e dolci. Nata a Porto San Giorgio nelle Marche nel 1972, Benedetta Rossi ha conquistato buona parte del pubblico grazie alle sue doti oltre che al suo modo di fare spontaneo e genuino. Partita come blogger di food ha poi iniziato ad operare anche come conduttrice di trasmissioni televisive, ha registrato ospitate su Rai e su Mediaset e, infine, è stata anche al centro di un fatto curioso visto che è stato lanciato un cartone animato incentrato su di lei e doppiato da lei stessa.