Tennis, Berrettini in semifinale a Wimbledon non basta per accendere la tv in chiaro

La semifinale Berrettini-Hurkacz non sarà trasmessa in diretta in chiaro dalle 14:30 ma sarà riservata agli abbonati Sky Sport e in streaming su Sky Go. Fin qui nulla di nuovo sotto l’ombrellone ma essendo un evento storico per il tennis che ritrova un azzurro in semifinale a Wimbledon dopo 61 anni ci si sarebbe aspettato una scelta diversa per dare la possibilità a tutti di seguire un match che potrebbe segnare la storia dello sport italiano.

Berrettini-Hurkacz in diretta solo su Sky per abbonati, differita alle 23 su Supertennis

Non è bastato neanche una semifinale per scuotere la Rai (forse lo farà in caso di eventuale finale?) o, in alternativa, per avanzare una richiesta per la messa in onda in diretta su TV8 o Supertennis che trasmetterà il match in differita dalle 23. Sky ha compiuto un investimento importante per assicurarsi il prestigioso torneo del Grande Slam e sicuramente offre opzioni che la tv free non garantisce. Chi ha la possibilità di sicuro si affiderà all’emittente satellitare per seguire l’atteso match.

Il precedente di Francesca Schiavone

Però è altresì vero che ci sono eventi sportivi che meritano ampia visibilità per il risultato conseguito dall’atleta (o dalla squadra) e come accaduto per Francesca Schiavone nel 2010 anche per la semifinale Berrettini-Hurkacz ci si aspettava la diffusione in chiaro. In quell’occasone la finale del Roland Garros, acquisita in extremis dalla Rai, fu seguita da tre milioni di telespettatori con uno share del 20%. Non proprio quisquiglie…

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *