Spalletti è il 53° ct azzurro, con la Figc sfida il Napoli: ‘Non pagherà spontaneamente la clausola’

Spalletti

Tutto come previsto: Luciano Spalletti è il nuovo ct della Nazionale italiana. Il toscano voleva l’azzurro e, con il sostegno della Figc, è pronto ad affrontare un contenzioso con il Napoli nel caso il club, con il quale ha festeggiato lo scudetto due mesi e mezzo fa, non voglia concedere, come pare, deroghe alla clausola da 3 milioni di euro per svincolarsi dal contratto in scadenza il 30 giugno 2024.

Ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo ct della Nazionale italiana

Spalletti non pagherà spontaneamente la clausola “. Così il consulente legale del Napoli, Mattia Grassani, ha riferito all’Ansa dopo l’annuncio della Figc. Raggiante Gabriele Gravina che non sembra preoccupato dalle questioni extracalcistiche. “Diamo il benvenuto a Spalletti , la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi ” – così il presidente della Figc ha annunciato il successore di Roberto Mancini.

Gravina: ‘La Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore’

É il cinquantatreesimo ct, il primo fu Umberto Meazza mentre Vittorio Pozzo il più longevo e il più vincente con due mondiali (1934 e 1938) e un Olimpiade (1936, l’unico oro della storia azzurra). Il toscano ha firmato fino al 2026 e percepirà 2 milioni e mezzo di euro. Nel mirino la difesa del titolo Europeo, con qualificazione da conquistare, e il ritorno ai Mondiali dopo due sanguinose eliminazioni.

Spalletti ct della Nazionale, Alciato: ‘Sarà annunciato il 16 agosto’

Spalletti sarà presentato a settembre e sarà subito impegnato nelle pre-convocazioni azzurre in vista degli impegni con Macedonia e Ucraina validi per le qualificazioni a Euro 2024. Non sono escluse sorprese rispetto alle ultime chiamate di Roberto Mancini.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *