Da finale di Euro2020 a sfida per qualificarsi all’edizione 2024 della rassegna continentale che si svolgerà in Germania. L’Italia di Mancini è stata inserita in un girone di ferro (raggruppamento C) al sorteggio di Francoforte del 9 settembre in vista dei prossimi Europei nonostante sia riuscita a conquistare le final four.
Nel girone con gli azzurri anche la temibile Ucraina e lo spauracchio Macedonia del Nord
Un risultato che avrebbe dovuto garantire un girone più morbido ed invece gli azzurri si ritroveranno ad affrontare l’Inghilterra, alla quale ha conteso l’ultimo Europeo a Wembley, la sempre temibile e orgogliosa Ucraina, lo spauracchio Macedonia del Nord che ha clamorosamente sbarrato la strada per i Mondiali a Immobile e compagni. Il girone è completato da Malta che sta vivendo un momento particolare per il caso Davis Mangia.
“Ero sicuro che avremmo preso una tra Inghilterra e Francia, ma va anche bene. È un girone da 5 abbordabile, non saranno tutte partite semplici ma sono tutte da giocare” – ha dichiarato il ct della Nazionale italiana Roberto Mancini.
Mancini sicuro: ‘É un girone da 5 abbordabile’
The road to Germany starts now! ???
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) October 9, 2022
What’s your first reaction to the draw?#EURO2024 pic.twitter.com/QAQzVMEhcN
Il torneo a 24 squadre si svolgerà in Germania in dieci stadi con i padroni che sono stati esentati dal sorteggio di Francoforte si sono assicurati il posto nel Gruppo A, che prenderà il via all’Allianz Arena del Bayern Monaco il 14 giugno 2024. Si qualificheranno le prime due del girone con 3 ammesse che saranno determinate ai play off.