Janik Sinner ha vinto il torneo Atp di Toronto, in Canada, battendo l’australiano Alex De Minaur in due set, 6-4 e 6-1 in una partita durata 1 ora e 20. Per l’altoatesino, numero 6 del mondo, è il primo successo in carriera in un Master 1000, uno dei massimi tornei del circuito.
Sinner ha superato Alex De Minaur nella finale del Master 1000 di Toronto
Una vittoria meritata, in una competizione che ha visto la partecipazione di tutti i primi dieci giocatori del mondo, eccezion fatta per Novak Djokovic, sebbene sul suo cammino sul cemento canadese non ne abbia incontrato nemmeno uno questa settimana. Sinner ha raggiunto Corrado Barazzutti nella graduatoria degli italiani che meglio si sono classificati da quando il tennis è diventato open. Meglio ha fatto il solo Adriano Panatta, arrivato alla posizione numero 4 dopo il trionfo a Parigi.
Sinner conquista il primo Atp 500 della carriera a Washington poche ore dopo il nuovo affondo di Panatta
L’azzurro sale al sesto posto Atp, davanti a lui solo Adriano Panatta
“É un grande risultato, che voglio condividere con tutte le persone del mio team. Stiamo lavorando duro e questi risultati ci danno coraggio e ci fanno venire voglia di lavorare ancora di più” – ha riferito Sinner al termine della finale dell’Atp Masters 1000 di Toronto.
“In questo torneo ho tenuto sempre il giusto comportamento in campo, affrontando bene e con grande concentrazione tutti i match giocati. Oggi ho sentito un po’ di pressione ma sono stato bravo a gestirla” – ha aggiunto il tennista altoatesino.
"If at first you don't succeed, try, try again" ?
— ATP Tour (@atptour) August 13, 2023
Third Masters 1000 final, first triumph, @janniksin downs de Minaur 6-4 6-1@NBOtoronto | #NBO23 pic.twitter.com/68GFaXSU3C