Sinner batte ancora Djokovic e conquista la prima finale slam a suon di record: ‘Giocherò col sorriso’

DiRedazione

Gen 26, 2024

Jannik Sinner scrive un’altra pagina di storia e centra la prima finale di uno slam superando per la terza volta negli ultimi 4 incontri il numero 1 del mondo Novak Djokovic agli Australian Open. L’azzurro ha superato il serbo in quattro set con il punteggio di 6-1 6-2 6-7 6-3.

Sinner supera Djokovic in quattro set e vola in finale agli Australian Open, è la prima volta per un italiano

Dopo aver vinto agevolmente i primi due, con Djokovic molto falloso, l’altoatesino ha subito il ritorno dell’avversario che l’ha portato fino al tie-break con l’azzurro che non ha sfruttato un match point ed ha perso 8-6. Sinner non si è scomposto ed ha dimostrato di aver compiuto un ulteriore salto di qualità. Dopo aver strappato il servizio al numero uno al mondo ed allungato sul 3 a 1, non ha tremato al servizio se non quando ha servito per il match. Un doppio fallo e qualche fantasma scacciato immediatamente con un ace che gli ha dato la carica per chiudere la partita e conquistare una storica finale.

‘A 16 anni Nole mi suggerì in allenamento di essere il più imprevedibile possibile’

É la mia prima finale, scenderò in campo con il sorriso, ora sono più tranquillo e darò il massimo. É stata dura ma ho imparato dalla semifinale di Wimbledon. Fa parte del processo di crescita”. L’azzurro conferma che ‘Nole’, quando aveva 16-17 anni, gli diede qualche consiglio: “Ho avuto la possibilità di giocare con lui in allenamento, mi suggerì di essere il più imprevedibile possibile. Il servizio è migliorato tantissimo ma ho la sensazione di poter crescere ancora moltissimo, per questo ho una grande squadra con me”.

Bolelli e Vavassori in finale agli Australian Open: Simone sogna uno storico bis

“Sono felice di giocare qui, l’atmosfera è bellissima – le prime parole del tennista azzurro – felice di aver condiviso questo momento. É bello avere tanti italiani ancora in corsa, apprezzo questo calore non solo quello che arriva da casa ma quello che si sente qui” – ha aggiunto riferendosi a Vavassori-Bolelli in finale nel doppio. “Ora Sinner è l’uomo da battere” – ha commentato Nicola Pietrangeli dopo l’impresa dell’altoatesino.

Nicola Pietrangeli: ‘Ora è l’uomo da battere’

Sinner è il quinto giocatore italiano a raggiungere una finale Slam nel singolare maschile, il nono complessivo tra uomini e donne. Si aggiunge a Nicola Pietrangeli (che ne ha giocate 4, più di chiunque altro nella storia del tennis italiano), Francesca Schiavone (2), Matteo Berrettini, Giorgio de Stefani, Sara Errani, Adriano Panatta, Flavia Pennetta e Roberta Vinci (1). A 22 anni e 165 giorni, è il più giovane finalista in singolare maschile all‘Australian Open proprio dopo Djokovic, che giocò la prima delle sue dieci finali a Melbourne nel 2008 a 20 anni e 250 giorni.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *