Una qualificazione al laser per il Senegal che ha superato l’Egitto ai calci di rigori a Dakar nella finale play off valida per Qatar 2022. I faraoni erano già stati battuti nella finalissima della Coppa d’Africa. La squadra capitanata da Koulibaly ha parzialmente rimontato lo 0-1 dell’andata con il match che è andato all’extra time senza trovare una soluzione entro i 120 minuti.
Footage of a Senegal fan pointing a laser towards Egypt players during the match.
— ESPN FC (@ESPNFC) March 29, 2022
(via @SADblacka) pic.twitter.com/Zr6wB4dPaZ
Laser contro i calciatori dell’Egitto ad ogni tiro dal dischetto, nel mirino anche il portiere
Ai rigori i tifosi senegalesi hanno iniziato a bombardare i giocatori egiziani con il laser. Analogo trattamento è stato riservato al portiere dell’Egitto. Dopo l’errore del capitano del Napoli, che ha centrato la traversa, Salah è stato accecato dai laser ed ha tirato alle stelle il suo penalty. Un errore pesante con la sua Nazionale che ha fallito altri due rigori ed ha perso la possibilità di andare a Qatar 2022.
Più freddo compagno di squadra di Salah al Liverpool, Sadio Mane, che non ha dovuto fronteggiare i laser ed ha segnato il rigore vincente con una conclusione centrale che ha permesso al Senegal di tornare per la terza volta ai mondiali dopo i quarti di finale del 2002 e la partecipazione del 2018. Il capitano dell’Egitto è stato accompagnato negli spogliatoi dal personale di sicurezza visibilmente stordito oltre che amareggiato per la rocambolesca eliminazione.
#Qatar2022 #Salah sbaglia il rigore sommerso dai laser #Egitto non si qualifica ,seconda sconfitta vs #Senegal #Senegal ?? ✅ #Egitto ?? ⛔#Tunisia ?? ✅ #Mali ?? ⛔#Maroc ?? ✅ #Congo ⛔#Ghana ?? ✅ #Nigeria ?? ⛔#AlgeriaCameroon supplementari pic.twitter.com/WQoOaGjqN4
— Boy (@Ferjani_moa) March 29, 2022
This is next level. We all watch African games and seen laser abuse before, but this should not be allowed (the ref is watching and ignoring). The Senegal FA will be fined and all will move on. pic.twitter.com/AxsUk3yloK
— Parted Beard (@PartedBeard) March 29, 2022
Salah sbaglia, Sanè no: Senegal ai mondiali per la terza volta, l’oftalmogo: ‘Si rischiano gravi danni’
“Parliamo di gravi danni anche se qualcuno vi rimane esposto solo per pochi secondi” – ha dichiarato l’oftalmologo Robert Josephburg. Nonostante i giocatori fossero accecati di continuo dalle penne laser l’arbitro non ha sospeso l’esecuzione dei rigori con i padroni di casa in delirio per la qualificazione. I play off africani premiano anche il Camerun con qualificazione con gol al 124′ in Algeria, Marocco e Tunisia.