Salernitana-Empoli 2-2, pagelle e highlights: Mazzocchi da Nazionale, Fazio in giornata no

La Salernitana regala un tempo all’Empoli e non chiude la partita quando riesce a ribaltarla. Solo un punto per i campani all’Arechi ed un mezzo passo indietro rispetto alle precedenti performance. Candreva titolare in luogo di Bradaric dal primo minuto è l’unica novità che ha proposto Nicola rispetto alla formazione che ha pareggiato al Dall’Ara di Bologna. I neo acquisti Piatek e Daniliuc sono partiti dalla panchina.

L’Empoli sorprende i granata e sblocca il risultato con Satriano

La partenza dell’Empoli sorprende i granata che soffrono la vivacità della formazione allenata da Zanetti che mette di sovente in difficoltà la squadra di casa sull’out destro. Al 14′ Lammers ha saltato con una finta Gyomber e Maggiore ma ha trovato Sepe pronto sul primo palo. Pjaca e Henderson mettono in difficoltà Candreva. Su una gran giocata del primo Lammers non si fa trovare pronto mentre sull’affondo dello scozzese i toscani sbloccano il risultato con il primo gol in A di Satriano.

La Salernitana prova a scuotersi e va vicino al gol dopo una bella combinazione Bonazzoli-Maggiore-Vilhena con l’olandese che non riesce a trovare il guizzo vincente. Al 39′ la Salernitana trova il pareggio con una gran giocata di Mazzocchi che si produce in una serpentina in area e, agevolato anche da un rimpallo, supera il fischiatissimo Vicario.

Mazzocchi firma un gol da incorniciare per la prima prodezza in A

Nella ripresa i padroni di casa entrano in campo con un altro piglio e sfiorano subito il gol con Dia anticipato di un soffio da Vicario. Sulla respinta Mazzocchi non inquadra la porta. Al 16′ i granata passano sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Vilhena che serve un assist al bacio per Dia che da grande opportunista sbuca alle spalle dei difensori toscani e infila la palla nel sacco. Nicola manda in campo anche Piatek e Daniliuc per un opaco Bonazzoli e Gyomber.

Dia manda in visibilio l’Arechi, Lammers beffa Sepe con la complicità di Fazio

L’attaccante polacco va vicino al gol con un bel diagonale sul quale si fa trovare pronto l’estremo difensore toscano. L’Empoli trova il pari quando la partita sembra sotto controllo della Salernitana. Un guizzo improvviso di Lammers con deviazione di Fazio spiazza Sepe per il gol del definitivo 2 a 2 con tanti rimpianti per i padroni di casa. Ora i granata torneranno in campo domenica 11 settembre in posticipo allo Stadium contro la Juventus con inizio alle 20:45

Le pagelle: Candreva in difficoltà nel primo tempo, Dia implacabile, buon impatto per Piatek

Sepe 6: salva su Lammers nel primo tempo, sul secondo gol dell’Empoli viene sorpreso dalla deviazione di Fazio.

Bronn 6: prova a dare una mano a Candreva che soffre molto la spinta degli esterni toscani nel primo tempo. Prestazione con poche sbavature per il difensore tunisino.

Gyomber 6: Lammers gli sfugge pericolosamente due volte prima che riesca a prendergli le misure. (11′ st Daniliuc 6: buon impatto con il campionato italiano. Concede poco agli attaccanti biancazzurri).

Fazio 5: si perde Satriano sul primo gol, sfortunata deviazione sulla conclusione di Lammers. Non una gran giornata per il comandante.

Candreva 5,5: in difficoltà nel primo tempo sulle ripartenze di Henderson e Pjaca. Meglio nella ripresa.

Maggiore 5,5: nel primo tempo fatica ad entrare nel vivo della manovra. Si inserisce con i tempi giusti su una bella manovra avviata da Bonazzoli. Playmaker a fasi alterne.(25′ st Kastanos 5,5: dovrebbe assaltare gli avversari per convincere Nicola a concedergli più spazi ma è poco ispirato e fatica a trovare la giusta posizione).

Coulibaly 6: meno appariscente rispetto ai match con Sampdoria e Bologna ma sempre prezioso.

Vilhena 6,5: croce e delizia. Sonnecchia per quasi tutto il primo tempo prima di andare ad un passo dal gol. Nella ripresa fornisce un assist al bacio a Dia. Prova una giocata leziosa e fa arrabbiare Nicola.

Mazzocchi 7,5: a destra o a sinistra cambia poco, devastante. Trova il primo gol in serie A, esulta togliendosi la maglietta e poco dopo rischia l’espulsione. Merita la chiamata di Mancini. (37′ st Bradaric sv: prova la conclusione dal limite nel finale ma trova il muro empolese)

Dia 7: attaccante a tutto campo, partecipa alla manovra e finalizza trovando il terzo gol stagionale.(37’st Botheim sv: un paio di buoni spunti nei pochi minuti concessi dal tecnico granata).

Bonazzoli 5: si vede solo in occasione del bel fraseggio che porta al tiro Vilhena. I compagni non lo assistono e lui si estranea un po’. Piatek e Botheim scalpitano, deve guardarsi le spalle. (11′ st Piatek 6: entra acceso e con lui in campo la Salernitana ribalta il risultato. Sfiora il gol che poteva chiudere i conti con l’Empoli. C’è Vicario sulla sua strada).

Salernitana-Empoli 2-2, gli highlights

Gli highlights completi di Salernitana-Empoli delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su  https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.

Lammers conclude a rete…
… ma trova la risposta di Sepe
Satriano sorprende Fazio …
… e supera Sepe
Vilhena non riesce ad impattare da buona posizione
Mazzocchi salta la difesa dell’Empoli …
… e firma il gol del pareggio
La gioia di Mazzocchi dopo il gol
Iervolino esulta con l’avvocato Fimmanò e Ribery
Dia anticipato da Vicario
Mazzocchi non trova lo specchio dell porta sulla respinta del portiere dell’Empoli
Dia anticipa i difensore dell’Empoli e…
… porta in vantaggio i granata
La gioia dei granata dopo il gol del 2 a 1
Piatek batte a rete…
… e trova la risposta di Vicario
Lammers batte a rete e trova la deviazione di Fazio…
… che sorprende Sepe

Di Giuseppe D'Alto

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *