Bruno Vespa nella bufera sui social per il commento sull'Italvolley femminile
‘Brave, nere, italiane: Egonu e Sylla esempio di integrazione’, bufera social su Bruno Vespa
11 Agosto 2024 - 17:40
Madonna potrebbe festeggiare il compleanno a Pompei
Madonna sbarca a Portofino per la festa di Dolce&Gabbana, ipotesi Pompei per il compleanno
11 Agosto 2024 - 20:18
Bruno Vespa nella bufera sui social per il commento sull'Italvolley femminile
‘Brave, nere, italiane: Egonu e Sylla esempio di integrazione’, bufera social su Bruno Vespa
11 Agosto 2024 - 17:40
Madonna potrebbe festeggiare il compleanno a Pompei
Madonna sbarca a Portofino per la festa di Dolce&Gabbana, ipotesi Pompei per il compleanno
11 Agosto 2024 - 20:18

Roncadelle come il Brasile e meglio di Svizzera e Giamaica a Parigi 2024: 3 ori per un paese di 9300 abitanti

Anna Danesi, Giovani De Gennaro, Alice Bellandi: l'oro di Roncadelle

Con la 28enne Anna Danesi, centrale della nazionale femminile di volley, diventano tre le medaglie d’oro conquistate a Parigi 2024 da Roncadelle, il paese di 9300 abitanti del Bresciano. Il trionfo del capitano dell’Italia di Julio Velasco fa seguito infatti a quelli della 26enne Alice Bellandi nel judo categoria 78 chilogrammi e del 30enne Giovanni De Gennaro nel kayak, arrivati per una curiosa coincidenza nel giro di appena 19 minuti uno dall’altro, il 3 agosto.

L’oro di Anna Danesi nel volley femminile arriva dopo i trionfi di Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro nel kayak

“La dedica va alla mia famiglia, al mio fidanzato, ai miei nonni, che non ci sono più e ai tanti allenatori e compagne che ho avuto negli anni, che mi hanno aiutato a raggiungere il mio sogno”, ha commentato a caldo Danesi. Nel medagliere olimpico Roncadelle chiude in un virtuale 28mo posto, con lo stesso numero di ori di giganti come Brasile, Iran, Ucraina, Romania e Belgio e davanti a Paesi con buone tradizioni sportive come Danimarca, Croazia, Giamaica, Svizzera e Portogallo. 

“Non avevo più parole dopo i primi due ori, figuriamoci per il terzo. Siamo orgogliosi di Anna, Giovanni e Alice: è un sogno che si realizza e credo che possiamo dire che Roncadelle entri di riflesso nella storia di queste Olimpiadi” – ha detto all’Ansa il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli, dopo il trionfo dell’Italvolley e della capitana Anna Danesi, originaria del Paesino nel Bresciano.

Per Roncadelle è il terzo oro dopo le medaglie di Alice Bellandi nel judo e di Giovanni De Gennaro nella canoa. L’obiettivo adesso è portare i tre campioni in paese: “Sicuramente proveremo a organizzare una bella festa”. Una festa con tutti e tre i campioni di Roncadelle “sarebbe il coronamento di un sogno – prosegue il sindaco -. Averli tutti insieme è difficile e non ci siamo mai riusciti, ma ci proveremo”.

Il sindaco Roberto Groppelli: ‘Proveremo a organizzare una bella festa con tutti e tre, ci proveremo’

Adesso “Alice Bellandi è in ferie. Il rientro di Giovanni De Gennaro è previsto per oggi ma credo che poi anche lui andrà in vacanza. Ora – spiega – anche con Anna Danesi vedremo di organizzare una bella festa”. Il sindaco si è detto “onorato” di “avere dei cittadini come loro, che si sono dimostrati dei campioni nello sport e nella vita” e anche se “scaramanticamente” non si era mai sbilanciato. “Ci credevamo che potessero arrivare questi risultati – conclude Groppelli – c’erano tutti i presupposti. Queste non sono medaglie inaspettate o frutto del caso ma arrivano dopo una grande preparazione e un duro allenamento”. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *