Napoli, Calzona firma mentre Mazzarri allena: subito il Barça e un allenamento per conoscere la squadra

DiRedazione

Feb 19, 2024 #Calzona, #Mazzarri

Walter Mazzarri ha diretto l’allenamento mentre Francesco Calzona veniva investito del ruolo di nuovo tecnico del Napoli. Una giornata surreale che si è conclusa con la svolta che aveva iniziato a prendere corpo nella serata di domenica 18 febbraio dopo il pareggio degli azzurri con il Genoa.

Francesco Calzona, l’ex vice di Sarri e Spalletti è il nuovo allenatore del Napoli: esordio con il Barcellona

L’ex vice di Sarri sarà sulla panchina già in occasione della sfida al Barcellona di mercoledì 21 febbraio nel turno d’andata degli ottavi di finale di Champions League. É durata solo tre mesi la seconda avventura in carriera di Walter Mazzarri nel Napoli. Dopo l’ennesima delusione del pareggio in casa con il Genoa, agguantato all’ultimo minuto di gioco, e dopo una nottata di riflessione il presidente De Laurentiis ha rotto gli indugi e ha deciso di ingaggiare il nuovo tecnico. La scelta è caduta su Francesco Calzona, già vice di Maurizio Sarri durante il suo periodo alla guida del Napoli e anche nel primo anno di Spalletti sulla panchina degli azzurri.

Favola GeVi Napoli, trionfa in Coppa Italia 18 anni dopo: ‘Lo ricorderanno per sempre’

Attualmente Calzona è commissario tecnico della Nazionale slovacca, che ha guidato alla qualificazione per gli Europei in programma tra giugno e luglio prossimi in Germania. L’allenatore manterrà entrambi gli incarichi fino alla fine della stagione. La Federazione slovacca gli avrebbe concesso l’autorizzazione anche che De Laurentiis e l’amministratore delegato Chiavelli stanno discutendo proprio in queste ore con i responsabili della Nazionale slovacca per mettere a punti gli ultimi dettagli dell’accordo.

Manterrà anche il ruolo di ct della Slovacchia fino agli Europei in Germania. torna anche Sinatti

Dopo che si era diffusa l’indiscrezione sull’arrivo a Napoli di Calzona sembrava che assieme all’allenatore dovesse essere ingaggiato nello staff tecnico anche Marek Hamsik, ma sembra che abbia fatto solo da mediatore nell’operazione. L’ex capitano degli azzurri non ha il patentino di allenatore e dunque bisognerebbe trovare per lui un ruolo diverso all’interno della società. Calzona avrà appena il tempo di conoscere i giocatori e guidare domani l’allenamento di rifinitura. Nello staff del tecnico dovrebbe essere inserito anche il nuovo preparatore atletico, Francesco Sinatti.

De Laurentiis: ‘Doloroso allontanare un amico come Mazzarri, diamo il benvenuto a Calzona’

“Ora diamo a Calzona il benvenuto e cerchiamo di aiutarlo”. Così il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, intercettato in strada da Sky Sport, ha parlato dell’arrivo del nuovo allenatore del Napoli. L’allontanamento di Walter Mazzarri “è stato doloroso, ho esonerato un amico, disponibilissimo, ma ai tifosi dobbiamo dare qualcosa di più” ha aggiunto. “Puntare su di lui è una scelta intelligente? Il tempo è galantuomo, lo vedremo”. 

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *