Il calcio rumeno è in lutto per la scomparsa all’età di 65 anni di Helmut Duckadam, il leggendario portiere della Steaua Bucarest vincitrice della Coppa dei Campioni nel 1986. L’annuncio è stato dato dall’ex collega del grande portiere , Marcel Puscas sui social.
Helmut Duckadam firmò il trionfo della Steaua Bucarest in Coppa dei Campioni parando 4 calci di rigore
Duckadam è passato alla storia come “l’eroe del Siviglia” grazie alla sua straordinaria prestazione nella finale di Coppa dei Campioni del 1986, disputata e vinta contro il Barcellona. Nella lotteria dei rigori
Duckadam riuscì nell’impresa di parare tutti e quattro i tiri dei giocatori catalani. Era la prima volta che accadeva una cosa del genere nella storia del calcio e grazie a questa prestazione la Steaua conquistò il suo primo e ad oggi unico trofeo di campione d’Europa.
I problemi di salute
Nato il 1° aprile 1959 a Semlac, nella contea di Arad, Duckadam ha vinto, oltre alla Coppa dei Campioni nel 1986 con la Steaua, anche due volte il titolo di campione rumeno nel 1985 e nel 1986. Secondo quanto si riferisce la stampa rumena Duckadam ha dovuto affrontare diversi problemi di salute negli ultimi anni e nel settembre 2024 è stato operato a cuore aperto. L’ex portiere sarebbe morto la mattina del 2 dicembre all’ospedale militare centrale.