Mondiali scherma, i 4 moschettieri della spada sono d’oro dopo 30 anni: Francia battuta

Dopo il fioretto donne, è d’oro anche la spada. Un’impresa storica visto che l’Italia batte la Francia e trionfa nella specialità ai Mondiali di scherma dopo 30 anni. Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara hanno battuto il quartetto francese 45-31. E’ la decima medaglia azzurra all’edizione milanese dei Mondiali. 

Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara firmano l’impresa che mancava da Essen 1993

L’ultimo oro nella spada a squadre, infatti, risale al 1993 a Essen, con Stefano Pantano, Angelo Mazzoni, Maurizio Randazzo, Paolo Milanoli e Sandro Cuomo. “É incredibile, abbiamo fatto una gara impeccabile” – ha detto Andrea Santarelli ai microfoni Rai Sport dopo l’oro conquistato nella gara a squadre dagli azzurri della spadaai Mondiali di scherma di Milano

Scherma/mondiali, tripletta azzurra nel fioretto con Alice Volpi oro, spada d’argento per Di Veroli, la protesta ucraina

“Abbiamo lavorato tanto, abbiamo preparato al meglio questo Mondiale e ce l’abbiamo fatta. E’ un successo meritato” – ha aggiunto accanto a lui Gabriele Cimini, mentre per Davide Di Veroli “il merito è di tutti, abbiamo preparato minuziosamente questa gara , siamo troppo felici”. 

Santarelli: ‘Abbiamo fatto una gara impeccabile’

“E’ una bellissima sensazione, io oggi ho faticato mentre i miei compagni hanno compensato egregiamente ciò che ho fatto di sbagliato – ha concluso Federico Vismara – Questa è la nostra squadra, quando uno non è al 100% ci pensano gli altri. E’ questo che ci porterà lontano”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *