Avanti marc’ con Massimo Stano che dopo aver conquistato la gloria di Olimpia a Tokyo nella 20 km si è confermato un fuoriclasse della marcia anche sulla 35 km conquistando il primo titolo mondiale sulla distanza a Eugene . Dopo aver vinto l’oro nella 20 km a Tokyo, l’azzurro si è ripetuto sulla distanza più lunga ai Campionati Mondiali di atletica leggera di Eugene, in Oregon, domenica 24 luglio.
? ? ? ? ? ? ? ? ??
— Atletica Italiana (@atleticaitalia) July 24, 2022
? Oro mondiale dopo l’oro olimpico, Massimo Stano nella storia (foto Colombo/FIDAL) #WorldAthleticsChamps #atletica pic.twitter.com/zoow7da1h3
Massimo Stano conquista il primo oro azzurro ai Mondiali 2022 di Atletica a Eugene
É la seconda medaglia azzurra nella rassegna iridata e il primo oro di un’edizione positiva nonostante i problemi fisici che hanno frenato l’ascesa di alcuni azzurri. Stano ha vinto in 2 ore e 23 minuti e 14 secondi, superando di 1 secondo il giapponese Masatora Kawano, che ha vinto l’argento.
Lo svedese Perseus Karlstrom, vincitore del titolo sulla 35 km ai Campionati del mondo indoor di marcia a Muscat a marzo, ha ottenuto il bronzo in 2:23.44 proprio come ha fatto nella 20 km di marcia.
? STANO ORO OLIMPICO E MONDIALE! ?
— Gabriele Marconi – Ordo Naturalis (@Orobriele) July 24, 2022
A meno di 1 anno dalla 20km di Sapporo, Massimo Stano stravince la 35km di #Eugene2022, confermando il trionfo olimpico col titolo mondiale. A 20m dal traguardo, con ?? Kawano a meno di 10, va a prendersi il tricolore. ??
Finalmente l’oro. pic.twitter.com/VB04NULKBc
La gioia del campione olimpico: ‘Dedica speciale per Antonella Palmisano, certo che si sarebbe ripetuta anche lei’
“Non posso crederci, anche se avevo già vinto l’oro olimpico. Sono felice di aver dimostrato di poter competere su una distanza diversa e di dimostrare che posso competere su altre distanze. Non era affatto scontato” – ha detto Massimo Stano. “Sono felice di aver regalato il titolo mondiale alla Nazionale nell’ultima giornata e di non aver deluso le aspettative di chi confidava in una mia vittoria a Eugene“.
Un pensiero anche ad Antonella Palmisano, assente ai mondiali 2022 in Oregon. “Una dedica speciale ad Antonella che non ha potuto gareggiare qui ma sono sicuro che sarebbe stata in grado di ripetersi come ho fatto io“.