Il Manchester City chiude un 2023 da leggenda conquistando anche il Mondiale per Club. Nella finale giocata in Arabia Saudita, al King Abdullah Sports City stadium di Jeddah, la squadra di Pep Guardiola piega i brasiliani della Fluminense con il risultato di 4-0 al termine di una gara senza storia.
Alvarez sblocca subito il risultato, sfortunato autogol di Nino
È bastato poco meno di mezzora ai Citizens per chiudere la pratica: a sbloccare il risultato dopo 50 secondi è l’argentino Julian Alvarez, schierato al centro dell’attacco vista l’assenza per infortunio di Haaland, abile a ribadire in rete un tiro dalla distanza di Ake respinto dal palo. Il raddoppio del Manchester arriva al 27′ grazie ad un autogol sfortunato di Nino, su tirocross da sinistra di Foden.
Manchester City-Inter, Italo Cucci: ‘Hanno vinto gli inglesi senza meriti, gliel’hanno regalata’
Nella ripresa i campioni d’Europa controllano la reazione d’orgoglio dei brasiliani e al 72′ trovano poi il 3-0 con una zampata vincente di Foden da centro area su assist di Alvarez da sinistra. Nel finale all’87’ è ancora lo scatenato Alvarez a firmare il definitivo 4-0 con un micidiale destro da centro area.
I campioni d’Europa chiudono il poker nella ripresa,
Per il Manchester City è la prima vittoria nel Mondiale per Club, un successo che va a completare un fantastico poker nel 2023 con la Premier League, l’Fa Cup, la Champions League e la Supercoppa Europea. Per Guardiola è la quarta vittoria da allenatore nella competizione, dopo le due con il Barcellona e quella con il Bayern, battuto il primato che deteneva con Carlo Ancelotti.