La Ferrari non è riuscita a battere Mercedes ea chiudere al secondo posto nel Mondiale 2023 di Formula 1 nonostante un Charles Leclerc in versione lusso.
Leclerc chiude al secondo posto dietro a Verstappen ma non riesce a colmare il gap dalla Mercedes nel mondiale costruttori
Il talento monegasco ha davvero provato ogni strategia sportivamente lecita per permettere al Cavallino Rampante di recuperare i 4 punti che lo separavano dal team di Brackley, ma il secondo posto – ottenuto alle spalle del solito, imprendibile Max Verstappen – non è stato sufficiente. Nel corso dell’ultimo giro, Leclerc ha lasciato passare volutamente Sergio Perez (penalizzato di 5″ per un contatto con Lando Norris avvenuto in precedenza), in modo tale che poteva provare ad aprire un gap di 5″ nei confronti di George Russell e garantire alla Ferrari i punti che le avrebbero permesso di chiudere al secondo posto.
Carlos Sainz riporta la Ferrari al successo un anno dopo: ‘Strategia perfetta’, Leclerc: ‘Carlos eccezionale’
L’idea è stata eccellente, sintomo di un pilota lucido e dall’ottima visione della gara. Il tempo per attuarla, però, non si è rivelato sufficiente. Leclerc ha comunque chiuso al secondo posto, con Russell terzo. “Ho deciso di farlo negli ultimi minuti. Ho saputo che Perez aveva una penalità di 5 secondi ea quel punto abbiamo deciso di aiutarlo in qualche modo lasciandolo e sperare che riuscisse a distanziare Russell di 5 secondi per tenere la posizione. Ho cercato di dargli DRS e scia, ma non è bastato” – ha aggiunto il pilota monegasco.
‘Ho fatto passare volutamente Perez nella speranza che tenesse la posizione su Russel’
“D’altro canto sono comunque molto contento, perché non c’è nulla che potessimo fare meglio in questo fine settimana. Come team non era scontato che qui saremmo riusciti a chiudere secondi, perché non eravamo i secondi più veloci per ciò che riguarda le prestazioni in pista. Però abbiamo fatto un lavoro incredibile nel corso di tutto il fine settimana, dalle strategie alla qualifica” – ha puntualizzato Leclerc. “É un peccato però non essere riusciti a ottenere il secondo posto nel Mondiale Costruttori. Era l’unica cosa che contava per me in questo finale di stagione”.