Imane Khelif vince l’oro a Parigi 2024 e manda in visibilio l’Algeria: maxi schermi e delirio

Imane Khelif medaglia d'oro a Parigi 2024Imane Khelif medaglia d'oro a Parigi 2024

Nella bolgia dello stadio Philippe-Chatrier del Roland Garros Imane Khelif ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria 66 kg della boxe femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella finalissima la pugile algerina iperandrogina ha battuto ai punti la cinese Liu Yang.

Imane Khelif mette ko le polemiche e vince ai punti il titolo olimpico contro la cinese Liu Yang

Dopo un inizio equilibrio Imane Khelif ha preso le misure alla campionessa del mondo piazzando un gancio che le ha permesso di vincere il primo round. Liu Yang ha cercato in ogni modo di trovare la soluzione giusta per mettere in difficoltà l’algerina che invece è stata perfetta tatticamente ed ha portato a casa anche la seconda ripresa. Con i tifosi nordafricani in visibilio Imane ha controllato il disperato tentativo di rimonta dell’avversaria ed ha coronato il sogno di diventare campionessa olimpica con un triplo 5 a 0.

Delirio in Algeria per la vittoria della pugile

Un trionfo arrivato dopo tre vittorie ai punti dopo la decisione dell’azzurra Angela Carini di abbandonare polemicamente il ring. Una vicenda che aveva sollevato polemiche extra sportivo e l’ennesimo scontro tra Cio e Iba. Nella vicenda è intervenuto anche Trump oltre che diversi esponenti della destra italiana. In madre patria sono stati organizzati anche maxi schermi per seguire l’impresa di Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *