Palermo penalizzato di -20 punti (scendendo a 43 punti) e riammesso in serie B. Siamo su Scherzi a parte? La burla non farebbe neanche tanto ridere ma neanche intossicare gli sportivi ed in particolare le tifoserie delle squadre iscritte al campionato cadetto. La Corte d’Appello ha accolto il ricorso presentato dalla società rosanero rideterminando nuovamente la classifica soprattutto per quanto concerne la parte bassa della classifica del torneo 2018/19.
Il Palermo in serie B, il Foggia retrocede in serie B: possibili nuovi ricorsi
Il Palermo resta in serie B. Il Foggia, che era tornato a sperare dopo la retrocessione all’ultimo posto dei siciliani, retrocede in serie C mentre viene automaticamente ripristinato il play out Salernitana-Venezia con andata in programma quasi certamente domenica all’Arechi (18:30). Salernitana, Foggia e Venezia preannunciano nuovi ricorsi. Un assurdo epilogo di stagione che i granata di Menichini, chiamato a sostituire Gregucci dopo la sconfitta interna con il Cosenza, ed i lagunari di Cosmi che si ritroveranno a disputare una partita chiave per il loro futuro quasi un mese dopo l’ultimo match disputato. Chi ne trarrà beneficio? Difficile dirlo… Di certo i calciatori delle due squadre, pur avendo svolto regolare allenamento, pensavano di essere già in vacanza. Ora bisognerà riattaccare la spina e non sarà facile.
Il dispositivo: inammissibile l’intervento della Salernitana
La C.F.A., preliminarmente disposta la riunione dei procedimenti relativi ai ricorsi come sopra proposti dalla società US Città di Palermo SpA, dal sig. Giammarva Giovanni, dal Sig. Morosi Anastasio, dal sig. Procuratore Federale e dal Procuratore Federale Aggiunto così dispone:
– dichiara inammissibili gli interventi proposti da Benevento Calcio Srl, Lega Nazionale
Professionisti Serie B, US Salernitana 1919 Srl e Sporting Network Srl;
– in parziale accoglimento del ricorso come proposto dalla US Città di Palermo SpA ed in parziale
riforma della decisione impugnata, così ridetermina la misura sanzionatoria alla stessa inflitta:
punti 20 (venti) di penalizzazione in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva
2018/19; ammenda di € 500.000,00 (cinquecentomila);