Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo, i fidanzati d’Italia portabandiera per la cerimonia di chiusura

Rossella Fiamingo, Gregorio Paltrinieri, il presidente Malagò e Sofia Goggia a casa ItaliaRossella Fiamingo, Gregorio Paltrinieri, il presidente Malagò e Sofia Goggia a casa Italia

Ai fidanzati d’Italia sarà affidato il compito di issare il tricolore nell’ultimo atto delle Olimpiadi. Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i due portabandiera per l’Italia alla cerimonia di chiusura di Parigi 2024.

Parigi 2024, portabandiera della cerimonia di chiusura i fidanzati medagliati Rossella Fiamingo e Gregorio Paltrinieri

I due atleti e fidanzati sono stati informati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, della decisione. La schermitrice azzurra ha conquistato la medaglia d’oro assieme a Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio nella prova a squadre di spada, mentre Paltrinieri, suo compagno anche nella vita, ha raccolto due medaglie nelle gare di nuoto: il bronzo negli 800 metri stile libero e l’argento nei 1500.

Greg è entrato anche nel Museo Olimpico del Cio. Grazie alla medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero e all’argento nei 1500 a Parigi 2024, l’azzurro è diventato il primo nuotatore italiano a vincere 5 medaglie ai Giochi Olimpici in tre edizioni differenti. L’Ioc Heritage ha chiesto quindi a Paltrinieri di donare il suo costume da conservare nel Museo a cinque cerchi di Losanna come cimelio delle Olympic Heritage Collections. 

La Cerimonia andrà in scena allo Stade de France dalle ore 21:00 di domenica 11 agosto: attese oltre 200 delegazioni per un grande spettacolo in cui si esibiranno oltre 270 artisti.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *