Perotti fallisce il penalty che poteva consegnare la salvezza alla Salernitana. I granata riescono a riagguantare l’Empoli dopo un primo tempo in chiaro scuro ma non completano la rimonta al Castellani ed ora attendono i risultati di Cagliari e Genoa prima di immergersi nell’ultima giornata che vedrà i granata impegnati all’Arechi contro l’Udinese.
Parisi salva sulla linea, Cutrone sorprende la difesa granata
Nicola conferma Verdi e schiera a sorpresa Obi per Ruggeri con i granata che hanno due grandi occasioni in avvio di partita, dopo un’occasionissima di Cutrone, con Parisi che salva sulla linea un colpo di testa di Djuric e Vicario che evita il gol con la complicità della traversa su deviazione di Gyomber. I campani perdono lucidità ed iniziano a soffrire le ripartenze dell’Empoli. Al 27′ Fazio galoppa sulla fascia ed il suo tiro cross per poco non favorisce il guizzo di Djuric. Pochi istanti dopo i toscani passano su una dormita della difesa granata. La Salernitana reagisce con una conclusione al limite dell’area che non termina distante dai pali di Vicario.
Sepe tiene a galla la Salernitana, Vicario para tutto
Nella ripresa i padroni di casa si rendono subito pericolosi con Verre che trova la risposta di Sepe che poi vede sfilare sopra la traversa la conclusione a colpo sicuro di Cutrone. I granata riavvolgono il nastro ma trovano un grande Vicario a sbarrargli la strada. L’estremo difensore, di proprietà del Cagliari, compie un grande intervento su Bonazzoli che colpisce di testa a botta sicura. Sul cambio di fronte Cutrone va a centimetri dal bis con la palla che colpisce il palo. Sepe tiene a galla la Salernitana al 15′ con due paratissime su Bandinelli e Bajrami.
Nicola prova a cambiare qualcosa con l’ingresso di Zortea per Obi ma è ancora l’Empoli a rendersi pericoloso con Parisi che non centra lo specchio della porta. Vicario è ancora strepitoso al 30′ su Djuric e Bonazzoli che colpisce a botta sicura ma trova le gambe dell’estremo difensore che commette una leggerezza sull’angolo e favorisce il gol del pareggio di Bonazzoli in rovesciata. Decima prodezza da record per l’ex attaccante di Samp e Torino.
Bonazzoli riequilibra il risultato, Perotti spreca il rigore del sorpasso
Entrano Perotti e Mamadou Colulibaly con quest’ultimo che entra bene in partita e si procura il rigore concesso dal Var Di Bello. Sul dischetto va Perotti che sbaglia il suo terzo penalty in carriera e si dispera con Bonazzoli che prova immediatamente a consolarlo. Nel finale è ancora l’argentino ad avere una buona palla ma viene anticipato di un soffio dopo un bell’assist di Djuric. I granata fanno un passo avanti (settimo risultato utile di fila) e si giocheranno la salvezza nel turno casalingo con l’Udinese domenica 22 maggio con inizio alle ore 21 (in contemporanea con Venezia-Cagliari).
Empoli-Salernitana 1-1, gli highlights
Gli highlights completi di Empoli-Salernitana e delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.
Le pagelle: Lassana Coulibaly e Ederson in affanno, Bonazzoli da record
Sepe 7: tiene a galla la Salernitana ad inizio ripresa con tre interventi determinanti. Sul gol non può nulla.
Gyomber 5,5: dormita in occasione del gol del vantaggio di Cutrone. Meno brillante dopo una serie di prestazioni esaltanti.
Radovanovic 6,5: prima centrale difensivo, poi centrocampista: è il più lucido della compagnia e nella ripresa veste anche i panni dell’assist man.
Fazio 6,5: vede i suoi spenti e prova a scuoterli con una fenomenale discesa con salvataggio in extremis dalla difesa toscana. Determinante anche nell’azione del gol del pareggio.
Mazzocchi 6: galoppa e spedisce dentro un paio di cross interessanti. Cala vistosamente nella ripresa e viene sostituito. (34′ st M. Coulibaly: recupero fondamentale in questo finale di stagione. Si procura il rigore che poteva chiudere il conto salvezza. Potrebbe sostituire Ederson nella sfida da ex con L’Udinese).
Kastanos 6: partenza promettente, poi non riesce a trovare la posizione giusta e spreca qualche pallone di troppo. (8′ st Bonazzoli: decimo gol in granata con una rovesciata che gli permette di andare in doppia cifra come Di Vaio e Merlin. Entra nella storia del club, in tanti si aspettavano di vederlo sul dischetto del rigore).
L. Coulibaly 5: il ruolo di playmaker non gli si addice, fa sgolare Nicola che lo sostituisce. (1′ st Ruggeri 6: parte un po’ timido ma tiene botta. Arretra quando entra in campo Zortea).
Ederson 5: poco brillante nelle ultime partite, ad Empoli non si accende quasi mai e incassa il giallo che gli impedirà di essere in campo con l’Udinese.
Obi 6: lotta, si sovrappone ma spesso viene ignorato dai compagni. (17′ st Zortea 6: un paio di guizzi interessanti, meglio rispetto alle ultime uscite).
Verdi 5: ci si attende il grande guizzo dall’ex Toro che non è in giornata e sbaglia anche qualche calcio d’angolo di troppo. (34′ st Perotti 5: entra anche bene in partita ma si fa ipnotizzare da Vicario dagli undici metri, lui che è uno specialista dei rigori).
Djuric 6,5: domina nel gioco aereo con un paio di sponde interessanti, Parisi gli nega il gol nel primo tempo.