Scusate il ritardo… Finalmente Elena Vallortigara si prende il proscenio dopo amarezze, infortuni e passi falsi quando sembrava pronta per decollare. Dal salto in alto arriva la prima gioia mondiale per l’Italia ai mondiali 2022 di atletica a Eugene.
L’Italia si sblocca a Eugene: Elena Vallortigara conquista il bronzo con un percorso netto fino a 2.02
L’azzurra si prende il bronzo ma ad un certo punto ha fatto sognare un metallo ancora più prezioso. Perfetta la sua progressione fino a 2 metri superati al primo tentativo. A 2.02, suo personale, è andato ad un passo dall’impresa alla seconda chance poi ha avuto la certezza del podio dopo l’errore dell’ucraina Gerashchenko e, forse, sull’ultimo assalto era già con la mente a quel podio a lungo inseguito ma la 30enne di Schio ha dimostrato di avere margine per salire ancora più su e dare l’assalto al record italiano di Antonietta Di Martino.
Ma ora è tempo di fare festa per Elena Vallortigara che è ritornata sui livelli di quattro anni fa quando a Londra si arrampicò fino a 2,02 e fece capire al mondo di poter recitare un ruolo di primo piano nell’alto mondiali rinverdendo i fasti dell’immensa Sara Simeoni e della campionessa di Cava de’ Tirreni.
VALLORTIGARA IN TESTA!
— Gabriele Marconi – Ordo Naturalis (@Orobriele) July 20, 2022
Solo Elena senza errori ai 2 metri! Non ce la fa ?? Mahučich al 1º tentativo, al 2º va nella stratosfera ma ora deve inseguire.#Atletica #Oregon2022 #Eugene2022 #SaltoinAlto pic.twitter.com/AoXUKM3Yf1
La rivincita della 30enne di Schio: ‘Mi sono tolta un grande peso in qualificazione’
La vicentina aveva già messo in mostra le sue qualità da giovanissima con il bronzo ai mondiali under 18 bissata ai mondiali under 20. Il titolo mondiale è andato a sorpresa all’australiana Patterson che ha saltato 2,02 al primo tentativo mentre la favoritissima ucraina Mahuchikh l’ha fatto al secondo tentativo.
“Ad un certo punto ho sperato anche in qualcosa di più. Quando ho saltato due metri pensavo anche ad un altro colore. Sono rimasta molto concentrata ma sono molto contenta. Mi sono tolta un grande peso in qualificazione ed ho affrontato la finale più leggera e questa medaglia è un nuovo punto di partenza. La prima medaglia dell’Italia ai mondiali? Spero non sia l’unica e di essere di ispirazione agli altri” – ha riferito al termine della gara all’inviata Rai.