Secondo il DailyMail l’Ecuador rischia di essere espulso dalla Coppa del Mondo. A differenza del procedimento discusso nei mesi scorsi Sportsmail avrebbe ottenuto un importante documento che attesterebbe la posizione irregolare di Byron Castillo.
Un documento audio attesterebbe che Castillo è nato in Colombia
In particolare ci sarebbe un audio risalente a quattro anni in cui il difensore del Leon Afferma di essere nato nel 1995 e non nel 1998 come riportato sul suo certificato di nascita ecuadoriano e soprattutto che sarebbe nato a Tumaco, in Colombia. La prova sarà valutata dalla Commissione d’Appello della Fifa che potrebbe stravolgere la classifica del girone sudamericano del mondiale quando mancano due mesi al calcio d’inizio. L’Ecuador affronterà nella partita inaugurale i padroni di casa del Qatar il 20 novembre 2022.
La Fifa potrebbe percorrere tre strade nel caso fosse rivelata la grave irregolarità dell’Ecuador. La classifica potrebbe essere ridisegnata con la Tricolor che perderebbe a tavolino le partite in cui è stato impiegato Byron Castillo. In questo caso il Cile scalerebbe al quarto posto e prendere il posto dell’Ecuador nella fase finale della Coppa del Mondo.
DailyMail de Inglaterra: Ecuador podría ser expulsado del próximo mundial. Reporte incluye audio donde Byron Castillo reconocé tener cédula falsa y haber nacido en Colombia. El medio inglés habla de pasaportes falsos, multiples identidades y encubrimientopic.twitter.com/w5qM07EXYA
— Chilean Premier League (@AbranCancha8) September 12, 2022
Cile e Perù sperano nel ripescaggio
Il massimo organo calcistico potrebbe decidere per l’esclusione e il conseguente declassamento all’ultimo posto. In questo caso sarebbe il Perù, che ha perso lo spareggio con l’Australia, a qualificarsi per Qatar 2022. Non è da escludere che la Fifa decida per un provvedimento più soft sanzionando l’Ecuador con una pesante multa e la squalifica di Castillo.