Costa d’Avorio trionfa in Coppa d’Africa, la favola di Haller: dal tumore al gol partita (VIDEO)

La Costa d’Avorio ha vinto per la terza volta la Coppa d’Africa battendo in finale la Nigeria per 2-1 nella finale giocata ad Abidjan. Eroe del match è stato l’attaccante degli Elefanti Sebastien Haller, autore al 36′ st del gol della vittoria. 

La Costa d’Avorio ha superato la Nigeria in rimonta con gol di Haller, era stato costretto a fermarsi per un tumore ai testicoli

É l’attaccante che nell’estate del 2022, pochi giorni dopo essere stato acquistato dal Borussia Dortmund, si è dovuto fermare per un tumore maligno ai testicoli dal quale è guarito dopo due operazioni quattro cicli di chemioterapia. É poi tornato in campo a gennaio del 2023 e ora ha regalato il titolo continentale alla nazionale del paese di sua madre (lui è nato in Francia e ha la doppia nazionalità). 

Coppa d’Asia: trionfo bis del Qatar, tripletta di Afif e gioco di magia per esultare (VIDEO)

In precedenza la Nigeria era andata in vantaggio con l’ex Salernitana Troost Ekong al 38′ pt e la Costa d’Avorio aveva pareggiato con un colpo di testa dell’ex milanista Kessié al 17′ st. 

L’ex Salernitana Troost Ekong illude le super aquile, male Osimhen

Male Osimhen, mai incisivo nella Nigeria. L’ultima edizione della Coppa d’Africa era stata vinta dal Senegal. Così anche il torneo continentale dell’Africa è finito con la vittoria della nazionale di casa, la Costa d’Avorio, come è successo anche in Coppa d’Asia, con il successo del Qatar

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *