Omicidio Marcello Toscano a Melito, mistero e indizio WhatsApp: lo sfogo del cugino
28 Settembre 2022 - 15:58Silvia Cipriani, tragica svolta: trovati resti ossei dell’ex postina reatina
28 Settembre 2022 - 18:25Dal primo premier (Giorgia Meloni in pectore) al primo arbitro donna a dirigere una partita del campionato di serie A. Domenica 2 ottobre i riflettori saranno puntati sul Mapei Stadium di Reggio Emilia per lo storico esordio di Maria Sole Ferrieri Caputi chiamata a dirigere Sassuolo-Salernitana.
La ricercatrice universitaria livornese è la prima donna arbitro ad esordire in A
É nata a Livorno il 20 novembre del 1990. Nella vita si divide fra il calcio e l’impiego a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro (fondazione Adapt) e all’Università come ricercatrice. Nel dicembre 2021 era diventato il primo arbitro donna a dirigere una squadra del massimo campionato in occasione del confronto di Coppa Italia Cagliari-Cittadella.
“Da piccola ho sempre sognato di fare il calciatore e mi sarebbe piaciuto essere come Roberto Baggio” – ha raccontato in una recente intervista dopo la promozione nella CAN A. Da ragazzina frequentava seguiva spesso il Livorno a Picchi. “Il mio idolo era Igor Protti”. Maria Sole Ferrieri Caputi non ha nascosto di aver meditato anche di essere stata sul punto di lasciare la carriera da arbitro.
Il sogno di diventare calciatrice, gli idoli Baggio e Protti: ‘Ho pensato anche di smettere, Collina e Rocchi i miei riferimenti’
“Ai tempi delle partite in Promozione ricordo una gara in cui ci fu un’azione veloce e rimasi indietro, ci riflettei e fu la svolta. Iniziai a lavorare sodo” – ha raccontato sottolineando che culturalmente c’è ancora molto da lavorare.
“Insulti? Ne ho sentiti di tutti i colori ma ho sempre reagito, anche con un sorriso”. I suoi punti di riferimento nel mondo arbitrale sono Rocchi e Collina. Domenica 2 ottobre avrà gli occhi puntati dell’Italia intera che seguirà con interesse il suo esordio in Sassuolo-Salernitana. Maria Sole Ferrieri Caputi ha diretto la primavera granata nel 2019 al torneo di Viareggio (1 a 1 con la Nazionale cinese).