Non ha esitato un istante il portiere del Cadice, Jeremias Ledesma, quando ha visto visto un tifoso perdere i sensi nel corso della partita della Liga contro il Barcellona di sabato 10 settembre.
La corsa di Ledesma per recuperare il defibrillatore e lanciarlo dopo il malore avvertito dal tifoso
Il gioco è stato interrotto all’82’ – con il Barca in vantaggio per 2-0 (il match si è concluso con il punteggio di 4 a 0) – quando i giocatori hanno allertato l’arbitro di un’emergenza medica sugli spalti dell’Estadio Nuevo Mirandilla per il malore di un anziano tifoso. Sia in campo che sugli spalti si sono vissuti attimi di apprensione con molti calciatori che guardavano in silenzio quanto stava accadendo sugli spalti.
Ledesma – che porta il suo secondo nome, Conan, sul retro della maglia – è subito corso in panchina per prendere un defibrillatore dall’equipe medica del Cadice. L’argentino è poi scattato di nuovo all’angolo del terreno dove si stava verificando l’emergenza e senza esitare ha lanciato il defibrillatore sugli spalti affinché il vicino personale medico per poterlo utilizzare. Dopo mezz’ora il sostenitore, un 65enne, è stato portato in barella, rianimato e trasferito in ospedale. Nel frattempo un operatore televisivo è svenuto nei pressi della Tribuna. Si è ripreso dopo poco.
Chapó por Ledesma. Cómo corrió para llevar el desfibrilador a la grada y poder reanimar al aficionado cuanto antes. La persona siempre por delante del futbolista pic.twitter.com/2BdLQIbJf1
— Manu Heredia (@ManuHeredia21) September 10, 2022
Il sostenitore rianimato e trasportato in ospedale, si sente male anche operatore televisivo
Il Cadice ha ricostruito l’accaduto attraverso un comunicato stampa. “Una delle équipe mediche si è recata sugli spalti con defibrillatore e monitor, iniziando le attività di rianimazione. Allo stesso tempo, il Fútbol Club Barcelona ha offerto un secondo defibrillatore nel caso si fosse reso necessario il suo utilizzo.
La rianimazione è stata positiva dopo pochi minuti e il tifoso è stato trasferito in terapia intensiva dell’ospedale di Puerta del Mar dove rimane ricoverato”.