“É un sogno vincere due volte in Italia nel giro di pochi giorni. Nella seconda manche ho messo in pista il mio sciare. In questo sport non c’è da inventarsi l’acqua calda e se si pretende troppo si va fuori giri”. E’ il commento di Federica Brignone dopo aver centrato il bis al Sestriere vincendo i due slalom giganti di Coppa del mondo. La fuoriclasse italiana ha vinto davanti a Lara Gut, rivale nella corsa alla Coppa del Mondo, e Alice Robinson.
Federica Brignone firma la 34esima vittoria in Coppa del mondo e la 16esima in gigante
L’azzurra con il successo odierno ha superato Alberto Tomba nelle vittorie in gigante, 16 a 15, e a livello personale ha ottenuto il successo numero 34 e il podio numero 79. Federica ha nuovamente alzato l’asticella di sciatrice più ‘anziana’ a vincere in Coppa, 34 anni e 7 mesi e 8 giorni, quasi un anno in più rispetto all’austriaca Elisabeth Goergl con 33 anni e 10 mesi. “Mi sentivo maggiori energie dopo la febbre dei giorni scorsi e sono contentissima – ha aggiunto la sciatrice valdostana portacolori dei Carabinieri -. E’ una stagione incredibile ma ci sono ancora tante tappe.
L’anno scorso il mese di gennaio ha rovinato il mio cammino, ora voglio isolarmi e pensare solo alle mie gare, al mio sciare. Mi spiace aver perso punti in tre giganti, quest’anno, ma sono sempre andata all’attacco e sto mettendo in pista il mio miglior sci”. Commentando i suoi record, Brignone ha detto, “sto vivendo un momento fantastico perché’ mi sento come rilassata, resto concentrata sulle mie cose e questo mi permette di recuperare molto tra una gara e l’altra”.
La tana della tigre Brignone.
— Lia Capizzi (@LiaCapizzi) February 22, 2025
Dopo l'impresa dell'oro mondiale arriva questa doppietta a Sestriere a 24h di distanza. Due vittorie in gigante sulle nevi di casa, dando lezioni a tutte.
34 successi in Coppa del Mondo.
79 podi (- 9 da Tomba)
Immensa Fedepic.twitter.com/VJyd4ciM40
L’assalto alla Coppa del mondo passa anche da… casa
Parlando dei tifosi, ‘Fede’ ha commentato, “sento tante persone vicine a me, in Italia e all’estero, qui al Sestriere ho sentito il boato lungo tutta la pista dopo che sono uscita dal cancelletto” e, in vista dell’appuntamento a La Thuile in Val d’Aosta (14-15 marzo, una discesa e un superG, nda, ha detto, “cercherò di gestire questa attesa, non ho mai vinto in casa, la pista mi piace molto e proverò a dare il massimo”.
Sofia Goggia ha compiuto una grandissima impresa recuperando ben 13 posizioni dalla prima manche, chiudendo ottima quarta sincero e forte l’abbraccio al traguardo tra le due campionesse azzurre. “Da un lato è bellissimo, dall’altro spiace essere quarta – le parole della bergamasca – Ma il distacco dalle prime era troppo a causa di un errore nella prima manche”.