La Salernitana strappa un prezioso pari in terra emiliana in zona Cesarini dopo un buon primo tempo ed una ripresa giocata con minore intensità. Bradaric titolare al posto di Candreva è l’unico cambio che ha proposto Nicola al Dall’Ara di Bologna. Il tecnico granata ha confermato per 10/11 la squadra che ha servito il poker contro la Sampdoria. In tribuna il neo acquisto Piatek che ha raggiunto la squadra in albergo poche ore prima del fischio di inizio.
Skorupski salva su Dia, manca il killer instinct a Bonazzoli
Gli ospiti entrano in campo con buon piglio e nel primo tempo sfiorano il gol due volte con Dia. Nel primo caso è stato bravo Skorupski a salvare mentre nella seconda chance ha bucato il pallone da posizione favorevole. I granata hanno avuto anche un’ottima chance con Bonazzoli che non è riuscito a trovare la deviazione vincente a pochi passi dalla porta.
Pericolosissimo anche il Bologna con Sansone che ha dato vita ad una personale sfida con Sepe che ha salvato su una conclusione dalla distanza dopo 3′ minuti ed ha rimediato ad un clamoroso errore di Dia al 41′. Nel mezzo l’attaccante felsineo ha calciato due volte a lato da buona posizione.
Sansone perde il duello con Sepe
Nella ripresa Mihailovic getta nella mischia Lykogiannis e De Silvestri e la partenza dei felsinei è folgorante con l’esterno appena entrato (autore di due gol l’anno scorso ai granata) e Soriano che vanno vicinissimi a gol di testa. Il Bologna sblocca il risultato su rigore al 7′ dopo un’ingenuità di Gyomber che perde Sansone e lo stende in area di rigore. Arnautovic non sbaglia dagli undici metri. La Salernitana fatica a ritrovare il bandolo della matassa ed a rendersi pericolosa. Ci prova Mazzocchi con una grande azione personale che non viene rifinita nel migliore dei modi.
Nicola manda dentro Candreva prima, per Bradaric, e Botheim dopo per Bonazzoli ma i felsinei sembrano controllare senza fatica e vanno vicini al raddoppio con una gran conclusione di Orsolini che trova Sepe pronto a respingere. Passano tre minuti e la Salernitana trova il pari su una gran percussione di Candreva. La conclusione dell’ex doriano è respinta corta da Skorupski con Dia che si avventa sul pallone e realizza la seconda prodezza personale dopo la rete alla Samp.
Arnautovic punisce ancora i granata, Dia evita il ko nel finale
C’è spazio soltanto per un sussulto di Arnautovic. La Salernitana recupera in extremis e conquistato un punto prezioso e meritato dopo un buon primo tempo. I granata torneranno in campo lunedì 5 settembre all’Arechi contro l’Empoli con calcio d’inizio fissato alle 18:30.
Le pagelle: Bronn e Fazio in affanno, Lassana Coulibaly straripante, Candreva decisivo
Sepe 7,5: tiene a galla la Salernitana con due interventi decisivi su Sansone. Nella ripresa non si fa sorprendere da Orsolini. Sicuro quando dove gestire la palla con i piedi anche se non mancano i brividi per i tifosi granata.
Bronn 5: meno sicuro rispetto alle precedenti apparizioni. Nel primo tempo si lascia scappare Sansone ed anche in occasione del rigore si perde Sansone e costringe Gyomber al fallo. (31′ st Valencia 6: all’inizio fatica a trovare la posizione, poi entra in partita e dà il suo prezioso contributo al pari granata. Più esterno che attaccante).
Gyomber 5,5: non trova il necessario supporto dai compagni di reparto ed è meno brillante rispetto alle precedenti occasioni. Arriva in ritardo su Sansone, inevitabile il rigore. É comunque il migliore del terzetto difensivo.
Fazio 5: si lascia sorprendere da Sansone e si prende qualche licenza pericolosa di troppo. Serata poco brillante per il ‘comandante’.
Bradaric 5: si propone con buona continuità ma manca ancora della brillantezza necessaria per sprintare sull’esterno avversario. Nicola lo richiama dopo il gol del Bologna. (9′ st Candreva 6,5: dai suoi piedi nasce il gol del pareggio ed altri interessanti spunti. La sua esperienza e la sua qualità sono fondamentali per l’undici di Nicola).
Maggiore 6: dovrebbe svolgere il ruolo di play maker ma si vede ad intermittenza. Fondamentali nell’intercettare alcune pericolose ripartenze rossoblù, chiude in crescendo.
Coulibaly 7: primo tempo devastante, con un paio di giocate che i compagni non sfruttano a dovere. Cala inevitabilmente nella ripresa.
Vilhena 5,5: non riesce quasi mai ad accendere e commette qualche errore non da lui. Forse aveva bisogno di rifiatare ma Nicola non aveva l’alternativa giusta in panchina.
Mazzocchi 6,5: porta a spasso e fa impazzire gli esterni del Bologna. Nella ripresa sembra Cafù, gli manca il guizzo vincente.
Dia 6,5: oltre la sufficienza per il prezioso gol del pareggio. Si dà un gran da fare ma commette anche errori grossolani. Non riesce ad impattare il pallone da buona posizione nel primo tempo e viene salvato da Sepe sull’involontario assist a Sansone
Bonazzoli 5,5: meglio come rifinitore che come attaccante. É protagonista di un paio di giocate d’alta scuola ma non trova il guizzo vincente a pochi passi da Skorupski. Quasi sorpreso dal cambio. (18′ st Botheim 6: entra bene in partita e dopo il pari si batte con generosità a caccia del gol della vittoria).
Bologna-Salernitana 1-1, gli highlights
Gli highlights completi di Bologna-Salernitana delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.