L'esultanza di Frattesi dopo il gol partitaL'esultanza di Frattesi dopo il gol partita

All’Allianz Arena l’Inter firma un colpo europeo pesantissimo: Lautaro apre, Muller illude il Bayern, poi Frattesi gela Monaco

MONACO DI BAVIERA – Cuore, nervi, qualità e sangue freddo. L’Inter fa l’impresa all’Allianz Arena, battendo 2-1 il Bayern Monaco nel primo round dei quarti di finale di Champions League. Una vittoria di peso, ottenuta con personalità in casa di un gigante d’Europa, che rilancia le ambizioni europee dei nerazzurri. Dopo il vantaggio firmato Lautaro su assist di Thuram, è Muller a pareggiare i conti nel finale, ma un guizzo di Frattesi su splendido cross di Carlos Augusto rimette le cose a posto. A San Siro sarà una battaglia, ma l’Inter parte in vantaggio.


LE PAGELLE DELL’INTER

SOMMER 7 – Attento, reattivo e sicuro. Dice di no a Guerreiro, Olise e Kane tenendo in piedi l’Inter nel primo tempo. Subisce un gol su cui può fare poco, ma è determinante per l’equilibrio difensivo.

PAVARD 6 – Un errore sanguinoso nel primo tempo poteva costare caro, ma si riprende con ordine. Prestazione più di contenimento che di spinta.

ACERBI 6 – Se la cava su Kane che gli sfugge in una sola occasione. Guida la retroguardia con personalità. Attento sulle palle alte, pulito in impostazione.

BASTONI 6,5 – Sempre lucido, si prende anche qualche responsabilità in avanti. Da una sua imbucata nasce l’azione del gol di Lautaro. Solido e propositivo.

DARMIAN 6 – Contiene e riparte, senza acuti ma anche senza sbavature. Una prova di sostanza prima di lasciare spazio a Bisseck (6) nei minuti finali.

BARELLA 7 – Un tacco illuminante per Bastoni, poi l’assist decisivo nel recupero per il gol di Frattesi. Cuore e corsa, è ovunque. Anima di questa Inter europea.

CALHANOGLU 6,5 – Mette ordine nei momenti più complicati, si abbassa per impostare e fa valere la sua tecnica anche sotto pressione. Leader silenzioso.

MKHITARYAN 6 – Lavora tra le linee con esperienza, tiene palla quando serve e rallenta il ritmo nei momenti giusti. Gli subentra Frattesi (7), decisivo con il gol che gela Monaco: inserimento perfetto, freddezza da veterano.

CARLOS AUGUSTO 7,5 – Straripante. Tanta corsa, qualche errore sotto porta, ma un assist meraviglioso per Frattesi e costante spinta a sinistra. Il migliore in campo.

THURAM 6,5 – Prestazione di lotta e sacrificio. Fa da sponda, corre, si immola per la squadra e inventa l’assist per Lautaro con un colpo di tacco geniale.

LAUTARO MARTINEZ 7 – Segna un gol d’autore con l’esterno sotto la traversa, sfiora il bis e fa la guerra da solo contro la difesa tedesca. Trascinatore. Esce nel finale per Zalewski (sv).

All. INZAGHI 7 – Imposta la gara con intelligenza, cambia nel momento giusto e viene premiato. La sua Inter sa soffrire e colpire, mostrando una maturità europea da grande squadra.


IL MATCH IN PILLOLE

  • Primo tempo di sofferenza per i nerazzurri, con Sommer protagonista e Kane che colpisce un palo clamoroso.
  • Lautaro sblocca il risultato con una gran giocata su assist di Thuram.
  • Nella ripresa il Bayern spinge, trova il pari con Muller, ma l’Inter risponde da grande squadra: Frattesi segna il 2-1 su assist basso di Carlos Augusto.

📌 Appuntamento a San Siro tra una settimana: la semifinale per l’Inter ora è più vicina, ma serve un’altra impresa.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *