Bagnaia resta re del mondo nella MotoGp, dall’incidente al trionfo: ‘Non ho visto Martin out’

Il bis è servito: Francesco Bagnaia si conferma campione del mondo MotoGP. Il pilota Ducati si impone a Valencia e approfitta anche del ritiro del rivale Jorge Martin. Al termine della gara, l’italiano si commuove ai microfoni Sky Sport: “È un sogno. Ultimamente arriviamo di domenica e siamo i più forti. Penso sia stata una stagione fantastica. Barcellona purtroppo ha influenzato tanto sui risultati”. 

Francesco Bagnaia vince con la Ducati a Valencia e si conferma campione del mondo della MotoGp

Domenica 3 settembre Bagnaia è rimasto colpito ad una gamba dalla Ktm di Brad Binder dopo un high side. A distanza di due mesi da quello spavento, è tempo di festeggiamenti. Bagnaia entra anche nel dettaglio del GP, terminato sì in testa, ma non senza fatica: “Ho sempre sognato di vincere il titolo insieme alla gara”. Inoltre Francesco rivela: “Non ho visto la scritta ‘Martin out’. Sarebbe stato meglio… Ho cercato di stare vicino a qualcuno all’inizio per controllare il consumo dei pneumatici. Poi la pressione delle gomme è salita. Ma meglio di così non potevo comunque chiedere”.

Incidente choc Bagnaia, i primi accertamenti: ‘Non sono state riscontrate deformità’ (VIDEO)

Poi tanta emozione: “Se ho dormito stanotte? Non tanto, ma va bene così”. Ma Pecco aggiunge: “Comunque quest’anno ero più tranquillo. Lo scorso anno eravamo anche in una situazione di punteggio migliore, ma stavo malissimo per la pressione. Oggi invece ero pronto, sapevo che la domenica siamo sempre andati più forti”. 

‘Non vincere con il numero sulla moto sarebbe stata una delusione’

Tra i momenti spartiacque anche quell’incidente in gara a Barcellona: “Inconsciamente mi ha rallentato, non molto a Misano, ma nei weekend dopo sentivo di non riuscire a spingere come prima – ha proseguito Bagnaia -. Non vincere col numero 1 sulla moto , e con la stagione che abbiamo fatto, sarebbe stata una delusione. ci siamo allungati tantissimo. È andata bene, ce lo meritavamo noi, sono felicissimo”. 

Di Renato Valdescala

Esperienza nello sport e nella cronaca locale con quotidiani salernitani dal 1990. Con il tempo si è dedicato alla cronaca estera analizzando i fatti di maggiore rilievo con spirito critico e irriverente. Si occupa anche di approfondimenti di cronaca nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *