Non basta un buon primo tempo ai granata per uscire imbattuti da Bergamo. Un 4 a 1 troppo severo per quello che si è visto nell’arco dei novanta minuti con l’Atalanta. Dopo la sferzata del presidente Iervolino la Salernitana si è presentata al Gewiss Stadium con novità nell’undici iniziale in tutti i reparti. In difesa Daniliuc viene proposto sull’out destro al posto dell’infortunato Bradaric con Mazzocchi dirottato sull’out mancino.
Pirola sblocca il risultato, i granata fanno sognare per un tempo
A centrocampo si rivede l’argentino Martegani che non giocava dal match con Reggio Emilia con il Sassuolo. In avanti nuova chance per Tchaouna con Inzaghi che si affida nuovamente a Dia in avanti dopo la prestazione incolore e nervosa con il Bologna. Il primo squillo è degli orobici con Koopminers che prova a prendere in controtempo Costil che respinge. Al primo affondo la Salernitana passa con Pirola che è bravo a prendere il tempo ai difensori nerazzurri e ad infilare di testa nell’angolino alla sinistra di Musso. Immediata la replica dei padroni di casa con Lookman che che chiama l’estremo difensore francese all’intervento di piede.
Nuovo break granata con Maggiore che conclude sopra la traversa da buona posizione dopo un errore in uscita della formazione orobica. Sul ribaltamento di fronte Lookman conclude da posizione defilata ma trova la risposta di un attento Costil. Il forcing dei padroni di casa viene contenuto con ordine e senza particolari affanni dai granata nel primo tempo.
La ripresa si apre con il pareggio istantaneo dell’Atalanta con Muriel che liberissimo al limite dell’area ha trovato l’incrocio dei pali. I granata hanno subito l’occasione per riportarsi avanti ma Dia è troppo egoista ed invece di servire Tchaouna conclude trovando la deviazione di un difensore orobico. Gol sbagliato gol subito con Pasalic che capitalizza una manovra corale dei padroni di casa.
Ribaltone Atalanta, palo di Dia prima del crollo nel finale
La Salernitana prova a rialzare la testa anche con i cambi di Inzaghi che manda in campo Ikwuemesi e Bradaric. Muriel va vicinissimo alla doppietta con una conclusione dalla distanza che Costil riesce ad arpionare nonostante una malefica deviazione. Al 73′ grande chance per Ikwuemesi che aggancia bene in area ma la sua conclusione viene respinta in angolo da Musso. Due minuti dopo Dia centra il palo dopo una bella giocata di Kastanos.
La Salernitana sembra in grado di poter raddrizzare la partita ma un errore di Gyomber permette a Scalvini di servire un pallone d’oro a De Ketelaere che fa tris. Nel finale Miranchuk prima sfiora il gol con un colpo da biliardo, poi firma il poker con Bradaric molle nel contrasto nell’occasione. L’Atalanta potrebbe far cinquina con il russo che centra il palo dopo un errore di Costil. La Salernitana tornerà in campo venerdì 22 dicembre in un altro match proibitivo contro il Milan. Calcio d’inizio all’Arechi alle 20:45.
Salernitana pagelle: bene Pirola, leggerezza fatale per Gyomber, luci e ombre per Martegani
Costil 6: l’unico errore quando la partita è ormai già chiusa. Nel primo tempo è decisivo in tre occasioni. Tiene sulla linea una bordata di Muriel.
Daniliuc 5,5: pulito e diligente, non sbaglia quasi nulla nel primo tempo incoraggiante dei granata. Poco cattivo su Lookman in occasione del raddoppio dell’Atalanta. (14′ st Bradaric 5: non è al meglio ma Inzaghi lo manda in campo dopo lo svantaggio ma non dà l’apporto sperato. Non contrasta con decisione Miranchuk in occasione del quarto gol).
Gyomber 5: quasi perfetto fino al 2 a 1, da una sua leggerezza in contrasto con Scalvini nasce il gol che chiude la partita.
Pirola 6: segna e limita per buona parte del match gli insidiosi attaccanti nerazzurri.
Mazzocchi 5,5: alterna buone giocate ad amnesie clamorose. Viene graziato da Lookman
Coulibaly 6: finché il fisico regge tiene da solo il centrocampo granata, poi cala è sono guai per la formazione di Inzaghi.
Maggiore 6: ci mette intensità e qualità nel primo tempo ma si mangia le mani per non aver sfruttato al meglio una clamorosa occasione dopo un errore di Lookman. Incassa un immeritato giallo che lo manda in tilt. (22′ st Legowski 5,5: entra con la giusta determinazione ma non riesce a trovare il guizzo giusto).
Martegani 5,5: si accende ad intermittenza mostrando di avere qualità, a volte è un po’ tenero nei contrasti. Come in altre circostanze si intestardisce nel reclamare punizioni in situazioni in cui ha torto. (22′ st Ikwuemesi 5,5: ha la palla del pareggio ma dopo un grande stop trova la risposta di Musso, poi lotta senza però cavare un ragno dal buco).
Tchaouna 5: Inzaghi spera nella sua verve ma incide poco e sbaglia tanto. (14′ st Kastanos 6: ispirato e vivo, ha un paio di intuizioni interessanti. Fornisce l’assist a Dia in occasione del legno colpito dal senegalese).
Candreva 5,5: Dai suoi piedi nasce il gol della grande illusione granata, poi sbaglia tanto e si innervosisce.
Dia 5: primo tempo incolore, nella ripresa si intestardisce nell’azione personale invece di servire il liberissimo Tchaouna. Sfortunato in occasione del palo ma ancora una volta sembra giocare più per se stesso che per la squadra. (40′ st Cabral sv)
Atalanta-Salernitana, gli highlights
Gli highlights completi di Atalanta-Salernitana delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su https://www.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-a.