Antonino Pizzolato, slancio di… bronzo e bis col brivido nel sollevamento pesi a Parigi 2024

DiRedazione

Ago 9, 2024
Antonino PizzolatoAntonino Pizzolato

Medaglia di bronzo per Antonino Pizzolato nel sollevamento pesi 89 chilogrammi alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, con 172 chili nello strappo e 212 nello slancio (384 totali), è salito sul gradino più basso del podio: medaglia d’oro al bulgaro Karlos May Nasar che ha centrato anche il record mondiale e olimpico (404 kg), argento al colombiano Yeison Lopez.

Antonino Pizzolato, dalle lacrime di rabbia alla gioia dopo il ricorso al Var per lo slancio a 212 chili

Nel terzo tentativo la giuria aveva annullato il tentativo di Pizzolato, ma dopo una revisione al video è stata confermata la bontà del verdetto: bissato dunque il bronzo conquistato a Tokyo conseguito nella categoria 81 kg.

Erano 92 anni che un atleta azzurro non riusciva a conquistare due medaglie di fila. Per il 27enne di Castelvetrano (Trapani) ha vissuto un tourbillon di emozioni. In pochi secondi è passato dalle lacrime di rabbia per il verdetto dei giudici a quelle di gioia dopo la revisione al Var dopo il challenge chiesto dai tecnici italiani.

Sollevamento pesi, festa a Castelvetrano per il bronzo bis

Nino Pizzolato ha dovuto poi attendere la prova dell’atleta iraniano, che non è riuscito a sollevare a 217 chili, per liberare la sua gioia. L’abbraccio commosso con i tecnici e il secondo podio consecutivo alle Olimpiadi. Il siciliano si regala una festa di compleanno (28 anni il prossimo 20 agosto) anticipata e una grande gioia alla sua Castelvetrano.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *