Dopo l’argento centrato da Leonardo Fabbri nel getto del peso, Antonella Palmisano ha conquistato il bronzo nella 20 km di marcia (1h27:26) con una prova di incredibile equilibrio e sofferenza.
Strepitoso bronzo mondiale per Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, la pugliese più forte di una caduta
Un incantesimo spezzato “dopo due anni di infortuni e lacrime” con l’azzurra che è stata più forte delle avversità. La caduta all’undicesimo chilometro aveva fatto pensare ad un’altra giornata da dimenticare. Quando la spagnola Maria Perez, a tre chilometri dal traguardo, si è involata verso l’oro (1h26:51 ), è riuscita a mantenere la calma conquistando il terzo gradino del podio (argento all’australiana Jemima Montag, 1h27:16).
Leonardo Fabbri è argento mondiale nel getto del peso 36 anni dopo Andrei: ‘Ora tutti zitti’
“Papà ha fatto un’impresa folle, è venuto in auto dalla Puglia e mi ha detto, ‘quando arriverai alla mia età lo farai anche tu fermandoti a Venezia di notte e sarà bellissimo’. Beh, non lo so se lo farò ma ieri quando mi ha telefonato mi ha detto ‘sono qui e vediamo cosa puoi fare tu di folle domani’ mi ha fatto una sorpresa” – così Antonella Palmisano a Casa Italia a Budapest qualche ora dopo aver conquistato il bronzo iridato nella 20 chilometri di marcia ai Campionati europei di atletica leggera.
‘Papà ha fatto un’impresa folle, è venuto in auto dalla Puglia e mi ha detto vediamo cosa fai tu’
‘Nelly’, come viene soprannominata la 32enne marciatrice di Mottola, ha raccontato il lungo viaggio di papà Carmine. Parlando poi dell’obiettivo delle Olimpiadi di Parigi 2024 dove si presenterà da campionessa uscente, Palmisano ha detto, “non esiste l’impossibile, mi aspetto di gioire. Quello che conta è la testa, ho imparato in questi due anni a vedere tutto il bello che c’è intorno a me”.
"A moment she will never forget!" ?
— Eurosport (@eurosport) August 20, 2023
Spain's Maria Perez was overcome with emotion after winning the Women's 20km Race Walk ❤️??#WorldAthleticsChamps pic.twitter.com/GACvv2c3xx