Sanremo 2025, Conti presenta le cover: i big che hanno deciso di duettare insieme

Elodie e Achille LauroElodie e Achille Lauro

Poche collaborazioni tra i big in gara e tanti omaggi ai grandi della musica italiana. Carlo Conti in diretta con il Tg 1 ha ufficializzato la lista dei duetti per la quarta serata, quella dedicata alle cover, del Festival di Sanremo 2025. Le cover verranno giudicate da televoto, sala stampa e radio: ci sarà un vincitore della serata ma i voti non influiranno sulla classifica finale. L’idea del direttore artistico di favorire duetti tra i big in gara, una sorta di ‘gioco delle coppie’, non ha riscosso grande successo.

Sanremo 2025, Elodie duetta con Achille Lauro, Tony Effe con Noemi e Rkomi con Francesca Michielin

Sono soltanto tre le coppie di Big che si sono formate: Elodie e Achille Lauro si esibiranno con un mix di ‘A mano a mano’ di Riccardo Cocciante e ‘Folle città’ di Loredana Bertè; Tony Effe e Noemi interpreteranno ‘Tutto il resto è noia’ di Franco Califano (citato anche nel brano di Effe in gara); e Rkomi, insieme a Francesca Michielin, proporrà ‘La nuova stella di Broadway’ di Cesare Cremonini.

Sanremo, i big napoletani scelgono la loro città come tema per la serata delle cover. I The Kolors duetteranno con Sal Da Vinci sulle note di ‘Rossetto e caffè’, successo doppio platino. Rocco Hunt e Massimo Ranieri renderanno omaggio a Pino Daniele, di cui ricorre quest’anno il 70esimo anniversario della nascita e il decimo della scomparsa. Hunt, insieme a Clementino, si esibirà con ‘Yes I know my way’ (1981), mentre Massimo Ranieri, accompagnato dai Neri per Caso, ha scelto ‘Quando‘ (1991), colonna sonora del film di Massimo Troisi ‘Pensavo fosse amore. .. invece era un calesse’.

Rocco Hunt e Massimo Ranieri omaggiano Pino Daniele con Clementino e i Neri per caso

Anche i genovesi omaggiano un loro grande artista: Fabrizio De Andrè. Bresh con Cristiano De Andrè per ‘Crêuza de mä’, brano del 1984 interamente cantato in genovese. Olly, con Goran Bregovic and The Wedding e Funeral band ricorderà il cantautore ligure con ‘Il pescatore’. Doppio omaggio anche per Califano che, dopo Tony Effe e Noemi, è il protagonista anche del duetto di Willie Peyote che con Federico Zampaglione e Ditonellapiaga proporrà ‘Un tempo piccolo’. 

Altri cantautori in gara hanno scelto di omaggiare grandi nomi della musica italiana. Simone Cristicchi reinterpreterà ‘La cura’ di Franco Battiato con Amara. Brunori Sas, con Riccardo Sinigallia e Antonio Dimartino, ricorderà Lucio Dalla con ‘L’anno che verrà’. Lucio Corsi, in un duetto sorprendente con Topo Gigio, canterà ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno.

Lucio Corsi canta Nel blu dipinto di blu con Topo Gigio

Joan Thiele, insieme a Frah Quintale, proporrà ‘Che cosa c’è’ di Gino Paoli. Un altro omaggio alla musica italiana è quello proposto dai Coma_Cose che con Johnson Righeira ricorderanno il brano ‘L’estate sta finendo’ che compie 40 anni. Mentre Marcella Bella con i violinisti gemelli Mirko e Valerio Lucia porteranno ‘L’emozione non ha voce’ di Adriano Celentano.

Duetto italo-brasiliano per Gaia che insieme a Toquinho interpreterà ‘La voglia, la pazzia’ di Ornella Vanoni (scritta dallo stesso Toquinho con Vinícius de Moraes) mentre Rose Villain con Chiello si esibirà con ‘Fiori rosa, fiori di pesco’ di Lucio Battisti. Francesco Gabbani duetterà con Tricarico sulle note del brano di quest’ultimo ‘Io sono Francesco’ mentre i Modà con Francesco Renga si esibiranno sulle note di ‘Angelo’, brano che torna sul palco dell’Ariston 20 anni dopo la vittoria sanremese del 2005.

Giorgia sceglie Annalisa, Serena Brancale duetta con Alessandra Amoroso

Giorgia chiama Annalisa, reduce da un anno di successi. Due grandi voci che puntano ad emozionare l’Ariston con il brano di Adele ‘Skyfall’. Dal Sanremo 2024 arriva anche Alessandra Amoroso scelta da Serena Brancale per interpretare ‘If I Ain’t got you’ di Alicia Keys. E promette di regalare grandi vocalizzi anche il duetto di Clara con Il Volo con il brano ‘The sound of silence’ di Simon & Garkunkel. Anche Irama ha optato per un brano internazionale, ‘Say Something’ di Christina Aguilera, che canterà insieme ad Arisa.

E Sarah Toscano è con gli Ofenbach con ‘Be mine’. La scena rap è rappresentata da Emis Killa che ha scelto Lazza e Laura Marzadori per la hit ‘100 messaggi’ mentre sale la curiosità per l’esibizione di Fedez in coppia con Marco Masini per una versione di ‘Bella stronza’, che probabilmente conterrà delle barre inedite del rapper. Il rap old school di Shablo & co. si unirà a Neffa per un mix di ‘Amor de mi vida’ dei Sottotono e ‘Aspettando il sole’ di Neffa.) Rose Villain con Chiello – Fiori rosa, fiori di pesco (Lucio Battisti).

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *