Riccardo Scamarcio a Belve, l’aneddoto sulla scena con Monica Bellucci e la stoccata sui premi

Riccardo Scamarcio a BelveRiccardo Scamarcio a Belve

Torna Belve, il programma cult di Rai 2 ideato e condotto Francesca Fagnani: in prima serata ogni martedì dal 19 novembre. Tra gli ospiti della prima puntata Riccardo Scamarcio, attore controverso, noto per il cattivo carattere ma anche per l’inquietudine che lui rivela essere una cifra importante di sé. Nell’intervista l’attore mostra un lato divertito e brillante, regalando agli spettatori una versione inedita dell’attore.

Riccardo Scamarcio ospite della prima puntata di Belve

Un ritratto allegro e inusuale, lontano da quello più conosciuto del divo bello e tenebroso. Sulla famosa scena di sesso sul set di “Manuale d’amore 2” di Veronesi, Fagnani gli ricorda che a detta di Monica Bellucci “è stata la più erotica che lei abbia mai interpretato: è reciproco?”. E Riccardo Scamarcio risponde: “Posso ricambiare, ci mancherebbe! Certo, mi sono attirato l’odio di tanti uomini con quella scena”. “Ero sulla sedia a rotelle, è stata un’esperienza “morbida” (ride). È stato complicato restare passivo”. La giornalista poi gli ha chiesto come mai è durata fino alle quattro di notte.

“Vabbè ma perché devi insistere , passiamo ad altro no?”, scherza l’attore che alla fine però l’attore cede e confessa :”Sette ore a fingere un amplesso, cioè a un certo punto uno poi…uno si stanca, siamo fatti di carne ed ossa!” prosegue Scamarcio sorridendo e rivelando un ciak ad alta tensione erotica: “uno può avere anche delle reazioni involontarie”.

La scena con Monica Bellucci: ‘Sette ore a fingere un amplesso, ad un certo punto… ‘

Ad un certo punto della carriera l’attore è entrato in un tunnel. “La droga la conosco bene” confessa l’attore. “Ho provato quasi tutto, non è mai diventata una dipendenza”. L’intervista procede tra accostamenti con Johnny Depp (“Siamo entrambi provinciali in un rapporto tra il Kentucky e Andria”) e con Caravaggio “in un crescendo di umiltà” – ironizza Fagnani.

Scamarcio si rammarica con una vena polemica di non aver ricevuto premi importanti: “Hanno vinto tutti!”. La conduttrice quindi lo incalza: “Meriterebbe di più?”. “È chiaro che non devi pestare i piedi a quelli sbagliati”, risponde l’artista. “Ho pestato molti piedi di quelli che contano, registi e produttori, soprattutto da giovane. Quando è capitato sono andato a lavorare all’estero e ho fatto calmare le acque”.

Dalla droga alla relazione con Benedetta Porcaroli

Parlando della sua vita sentimentale, in uno scambio esilarante, Fagnani domanda: “Ha più sofferto o fatto più soffrire?”. “Ho più sofferto..” – risponde Scamarcio non riuscendo però a trattenere un sorriso beffardo. E sulla relazione con Benedetta Porcaroli, riferendosi a un’intervista alla mamma dell’attore che si è detta felice della storia tra i due, Scamarcio precisa “Le è stata estorta” ma, rispondendo alla domanda di Fagnani “È innamorato?” ammette: “Sì”.

Di Giuseppe D'Alto

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *