Pillole di Poesia con ‘Vaffa’ dell’attrice: bufera su Rainews dopo la gaffe del televideo (VIDEO)

Doppio scivolone per Rainews nel giro di 48 ore. Durante il programma Pillole di Poesia l’attrice Luce Cardinale, stava leggendo ‘La strada non presa‘ del poeta e drammaturgo statunitense Robert Frost, quando ha sbagliato, saltando una riga, e ha imprecato – sorridendo – con un ‘vaffa’.

Luce Cardinale salta un rigo della poesia La strada non presa, l’imprecazione con un vaffa

Un errore che però è andato in onda, evidentemente perché è stata trasmessa una versione non editata della puntata. Il video è rimbalzato online e diversi utenti hanno commentato quanto è andato in onda, senza tagli. In precedenza c’era stato il clamoroso errore al Televideo, che nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, nell’articolo sulla mancata vittoria di Matteo Garrone agli Oscar, ha scritto che Io Capitano sarebbe ispirato dalla vita del capitano Schettino della Costa Concordia.

Tg1 in onda in bianco e nero per celebrare i 70 anni della televisione

“È la seconda figuraccia in due giorni per Rainews, una testata prestigiosa che a colpi di pressapochismo e di sciatteria sta scivolando sempre più in basso”, il commento di Dolores Bevilacqua, esponente M5s in Vigilanza Rai. Gli episodi – a quanto si apprende – avrebbero causato preoccupazione e malumore nella redazione di Rainews.

La gaffe del Televideo, Io capitano ispirato alla vita di Schettino della Costa Concordia

Nel mirino anche un’altra puntata di Pillole di Poesia, quella dell’8 marzo, e poi nello speciale per la giornata dedicata alla parità di genere: a far discutere, la scelta della poesia ‘E Dio mi fece donna’ di Gioconda Belli, in cui si fa riferimento tra l’altro al corpo femminile come “fabbrica di esseri umani”.

“Tra poco più di 1 mese – annota Vittorio di Trapani, presidente della Federazione nazionale della stampa, su X – @Rainews compirà 25 anni. Testata che ha fatto delle credibilità il proprio punto forte, grazie all’impronta data da Roberto Morrione. Ha ragione il Cdr: siamo alla terza figuraccia in pochi giorni, chi pagherà i danni di reputazione di errori così gravi?”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *