Terremoto L’Aquila 22 novembre, scosse di magnitudo 3.6 e 3.7: gente in strada
22 Novembre 2023 - 19:45Veicolo esploso sul ponte tra Stati Uniti e Canada: ‘Tentato attacco terroristico’, il video
22 Novembre 2023 - 21:40“Ho ammazzato la mia fidanzata. Ho pensato più volte di farla finita, ma non ho avuto coraggio”. Agli agenti che sabato 18 novembre lo hanno fermato sull’autostrada vicino a Lipsia, Filippo Turetta ha confessato subito, in inglese, di aver ucciso Giulia Cecchettin una settimana prima.
Filippo Turetta ha confessato l’omicidio di Giulia Cecchettin ai giudici in Germania
Parole che dovrà ripetere agli inquirenti italiani appena sarà consegnato all’Italia. I tempi saranno stretti, forse un paio di giorni. La conferma è venuta stamani dalla Procuratrice generale regionale della Sassonia-Anhalt, Tatjiana Letz: “La consegna del cittadino italiano- ha detto – è stata autorizzata oggi dalla Procura Generale di Naumburg, per cui il suo trasferimento alla custodia delle autorità italiane avverrà entro alcuni giorni”.
Filippo Turetta, il padre: ‘Premeditazione? Mi sembra impossibile’, c’è l’estradizione
Potrebbe essere dunque venerdì la data nella quale il 22enne “dall’inaudita ferocia” – come ha scritto il gip di Venezia – sarà trasferito in Italia. L’operazione è in capo al Servizio per la cooperazione internazionale di polizia (Scip), che si sta coordinando con l’omologo organismo tedesco per organizzare la consegna del giovane.
Il 22enne sarà trasferito in Italia con un volo diretto a Fiumicino
Gli uomini del Servizio interforze andranno in Germania per prendere in consegna il giovane, che sarà riportato con un volo diretto a Fiumicino. Una volta a Roma gli verrà notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere e poi sarà trasferito a Venezia per l’interrogatorio di garanzia del Gip.