Morto Franchino, il dj e vocalist che ha fatto ballare una generazione all’Italia e all’estero

Morto dj FranchinoMorto dj Franchino

Addio al popolarissimo dj e vocalist Franchino , 71 anni, un ‘cantastorie della disco music’ che con la sua voce inconfondibile ed iconica ha rivoluzionato il clubbing italiano ed ha accompagnato nel ballo generazioni di ragazzi, italiani e non.

Franchino è deceduto all’età di 71 anni dopo un breve ricovero: funerali in forma privata

L’annuncio dei familiari sui social: “Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere”. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Nato in Sicilia ma trasferitosi presto in Toscana, dopo un apprendistato da parrucchiere dalla fine degli anni’80, Franchino , al secolo Francesco Principato, iniziò a lavorare nelle discoteche, con l’intuizione di affiancare i dj, tanti e famosi quelli con cui ha collaborato, e sovrappone la sua particolare voce alle selezioni house e techno, trasformandosi in una sorta di cantastorie e creando una particolare atmosfera che lo renderà famoso in tutta Italia e farà la storia della disco italiana.

Dalla Sicilia alle discoteche doc della Toscana e della Riviera Romagnola fino a Ibiza

Protagonista nelle discoteche toscane, prima all’Isola d’Elba fino ai successi in locali come l’Imperiale di Tirrenia, l’Insomnia di Ponsacco o il Jaiss di Empoli, Franchino e la sua voce hanno conquistato anche i dancefloor della Riviera Romagnola, dal Paradiso al Cocoricò, e di gran parte dell’Italia.

Il suo nome è divenuto famoso anche all’estero, soprattutto nei locali delle Baleari, Ibiza su tutte, ma le tournee, anche con l’etichetta discografica Metempsicosi, hanno toccato vari paesi di America Latina, Nord America e anche il Giappone. Negli anni d’oro, ha accompagnato alla consolle i dj più importanti e famosi d’Italia in quel periodo: Mario Più, Ricky Le Roi, Gabry Fasano, Sandro Vibot, Francesco Farfa, solo alcuni.

Durante il Covid intratteneva i followers con lunghe dirette musicali

Oltre alle performance live in discoteca Franchino ha aggiunto anche la produzione di dischi. L’11 marzo 2022 ha pubblicato il suo ultimo album: C’era una volta. Durante il periodo Covid, da casa sua Franchino intratteneva i followers con lunghe dirette musicali. “Vivere per vivere”, uno dei suoi tanti motti. Lascia tre figli.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *