Morta Susanna Parigi, pianista di Cocciante e vocalist di Baglioni e Raf: il commovente saluto

È morta il 17 dicembre dopo una lunga malattia, all’età di 62 anni, Susanna Parigi, cantautrice fiorentina e docente del conservatorio di Milano. Diplomata in pianoforte al conservatorio Cherubini di Firenze, è stata pianista di Riccardo Cocciante, vocalist e fisarmonicista di Claudio Baglioni e Raf.

Susanna Parigi è morta a 62 anni dopo aver lottato contro un brutto male

L’annuncio in un post sulla sua pagina Facebook pubblicato da un familiare: “Se vi scrivo è perché sto camminando verso la casa del Padre. Volevo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino in questo anno di tribolazioni. Sono state tante e meravigliose e generose. Volevo ringraziare i tantissimi allievi che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni. Con molti è nato un rapporto stretto, fatto non solo di musica, ma anche di ricerca ed emozioni. Vi auguro il meglio perché il mondo che sembra rovesciare in modo inevitabile con voi forse ha una speranza. Ringrazio i grandi artisti che mi hanno permesso di lavorare con loro: Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Tony levin, Raf, Pat Metheny e poi Corrado Augias, Lella Costa, Marco Travaglio.

Ringrazio ovviamente i miei storici musicisti e anche quelli con cui non suonavo più da tanto tempo” – prosegue il messaggio. Ognuno mi ha regalato un pezzo di vita. Scusate se scrivo a getto, ma il momento è difficile. Ringrazio i preziosi amici stretti e la mia famiglia che ha fatto molti sacrifici per darmi questa possibilità. Sono stata fortunata ad avervi accanto nel mio percorso di vita”. 

Sinéad O’Connor, la ribelle di talento è morta: i successi, i Grammy e la querelle con il Vaticano

Susanna Parigi ha collaborato a livello internazionale con Pat Metheny, Noa e Tony Levin. Ha lavorato in diverse trasmissioni televisive, da Fantastico 6 con Pippo Baudo a Serata d’onore a Tam Tam Village con Carlo Massarini e Sognando Sognando con Mino D’Amato oltre che ad aver suonato nell’orchestra di Sanremo. Ha otto cd all’attivo come cantautrice, tra questi In Differenza, e un dvd live registrato al Teatro dell’Arte di Milano.

Il messaggio d’addio su Facebook: ‘Se vi scrivo è perché sto camminando verso la casa del padre’

Nel 2015 ha scritto il libro Il suono e l’invisibile-Musica come stile di vita, edizione Infinito. La sua scrittura ispirata alla letteratura e socialmente impegnata è stata sintetizzata dai critici con l’inedita formula di “musica letteraria”. Tanti i post di amici che la ricordano: sul suo profilo Claudio Baglioni la saluta postando una foto di Susanna bellissima, da giovane, con la scritta ‘Riposa in pace Susanna Parigi‘ e un cuore. Lo stesso ha fatto Fiorella Mannoia: “Buon viaggio Susanna”. 

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *