Italia in finale di Billie Jean King Cup: Errani-Paolini firmano il capolavoro dopo l’impresa di Lucia Bronzetti

La gioia di Paolini ed Errani dopo il punto decisivoLa gioia di Paolini ed Errani dopo il punto decisivo

Il momento d’oro del tennis italiano continua: per il secondo anno di fila, l’Italia giocherà la finale della 
Billie Jean King Cup. Sul veloce della Martin Carpena all’Arena di Malaga è il doppio a regalare alle azzurre il 2-1 che vale l’ultimo atto: Sara Errani e Jasmine Paolini, campionesse olimpiche a Parigi, hanno sconfitto Iga Swiatek (preferita a Magdalena Frech) e Katarzyna Kawa per 7-5 7-5, rimontando nel secondo parziale da 1-5.

L’Italdonne di tennis vola in finale di Billie Jean King Cup per il secondo anno di fila, alla Polonia non basta Iga Swiatek

La semifinale si era aperta col successo nel primo singolare di Lucia Bronzetti contro la più quotata Magda Linette per 6-4 7-6(3), poi, nel remake della finale dell’ultimo Roland Garros, la Paolini aveva lottato per oltre due ore e mezza contro la Swiatek: alla fine l’ex numero uno del mondo l’aveva spuntata per 3-6 6-4 6-4, centrando la quarta vittoria su quattro contro la toscana, anche se per la prima volta in tre set.

Per la Paolini il riscatto è arrivato nel doppio assieme all’ormai collaudata partner e così l’Italia, che un anno fa si vide negare la vittoria dal Canada, attende ora di conoscere chi fra Slovacchia e Gran Bretagna sarà la rivale nella finale di mercoledì.

Sara Errani: ‘La Sbronzi è stata pazzesca’, Paolini: ‘Ero già con la testa al tie-break, invece… ‘

“Io ero già proiettata al tie-break, invece poi siamo state lì e game dopo game abbiamo recuperato. Abbiamo fatto un’ottima partita, anche perché non era facile” – ha detto Jasmine Paolini a fine partita. “Ho avuto qualche chance nel secondo set del singolare, ma lei ha alzato sempre di più il livello. È stato un match duro, positivo e negativo allo stesso momento, poi mi sono subito concentrata sul doppio”.

Euforica Sara Errani. “Una giornata pazzesca, lunghissima, la ‘Sbronzi’ è stata pazzesca, ma la partita che hanno fatto lei (Jasmine) e Iga è stata incredibile, poi giocare subito dopo mezz’ora il doppio. Giocare per questa maglia per me è sempre stato speciale, è stata una grandissima soddisfazione essere tornata e devo ringraziare Tathiana”.

Di Giuseppe D'Alto

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *