Successo di ascolti e di critica per Rosario Fiorello ma l’allegra compagnia di Viva Rai 2, in onda dalle 7:15, non porta buon umore in tutte le case degli italiani. I residenti del quartiere Vittoria di Roma hanno alzato la voce contro l’artista siciliano per la ‘brusca’ sveglia all’alba, in un orario in cui molti ancora stanno riposando.
La protesta su Facebook: ‘Dalle 6:30 del mattino non si dorme più, la Rai ha tanti studi’
Musica e balli hanno provocato la reazione rabbiosa di chi vive nei pressi del plexiglass di via Asiago da dove Fiorello trasmette la trasmissione televisiva. Il caso è stato sollevato sulla pagina Facebook Partito Roma Nord dove gli utenti non hanno risparmiato pesanti critiche a Fiorello.
“Dalle 6:30 da via Asiago a via Montello non si dorme più. La Rai ha tanti studi televisivi ma hanno deciso di chiudere una via e di togliere il sonno a chi ci abita” – ha scritto un residente mentre un altro ha spiegato di aver aperto la finestra e trovato Raf che cantava sotto casa sua. “Mi piace ma c’è il rischio che arrivi a non sopportarlo più perché non mi fa dormire più”.
La trasmissione di Fiorello divide i residenti: ‘Era un problema se iniziava a mezzanotte’
Molti difendono lo showman sottolineando che Viva Rai 2 ha portato allegria e movimento in una zona della Capitale che si anima intorno alle 9. In molti hanno evidenziato che la maggior parte dei cittadini si alzano intorno alle 7 e che quindi non arreca un grandissimo disagio. “Potrei capire se la trasmissione iniziasse a mezzanotte, ma svegliarsi presto non ha mai fatto male a nessuno” – ha scritto una fan di Fiorello mentre un altro l’ha invitato, senza fare giri di parole, a fare casino da un’altra parte.
Al momento non ci sono state prese di posizioni ufficiali da parte dell’artista e della Rai… La sensazione è che i residenti dovranno abituarsi a convivere con il programma televisivo. Forse non tutti grideranno… Viva Rai 2.