Costantino VitaglianoCostantino Vitagliano

Costantino Vitagliano a Verissimo: ‘Convivo con malattia, ma non smetto di lottare

Ospite a Verissimo sabato 12 aprile, Costantino Vitagliano si è raccontato con il cuore in mano. L’ex tronista di Uomini e Donne, oggi 50enne, ha parlato apertamente della malattia autoimmune rara che da oltre un anno ha cambiato profondamente la sua vita.

“Faccio da cavia per nuove sperimentazioni”, ha detto, con la voce rotta dall’emozione.
Le terapie a base di cellule staminali e iniezioni sembrano aver bloccato la “macchia” pericolosa individuata inizialmente sull’aorta ombelicale, ma il percorso è ancora lungo.


Il momento del crollo: ‘Pensavo sarei morto

Tutto è iniziato in modo inaspettato.
Un semplice incidente domestico, un dito rotto mentre giocava con la figlia Ayla, lo ha portato al pronto soccorso. Da lì, i controlli più approfonditi e la scoperta:

“Una macchia sulla aorta. Da lì è cambiato tutto. Mi hanno ricoverato in chirurgia tumorale, pensavano fosse qualcosa di gravissimo”.

Il racconto è toccante: 29 giorni in ospedale senza diagnosi certa, dolore costante trattato con morfina, 12 chili persi in pochi giorni, e una paura costante di morire:

“Pensavo a mia madre, morta di tumore. Ho creduto che mi stesse succedendo la stessa cosa”.


Una vita diversa, ma con nuovi punti di forza

Oggi Costantino affronta una quotidianità segnata da cure costanti, stanchezza cronica, sbalzi di umore causati da dosi massicce di cortisone, e un corpo profondamente trasformato.

“Ho perso 20 chili, la pelle è più pallida, il viso scavato. Non sono più il Costantino di prima”, racconta con sincerità.

Eppure, la speranza non è mai venuta meno. La cura sperimentale ha rallentato la progressione della malattia e gli ha permesso di ritrovare piccole gioie, come portare per la prima volta sua figlia a scuola:

“Lei mi fa sorridere, è la mia cura”.


Accanto a lui, Dafne: ‘Mi sopporta anche nei giorni no

Tra le note più luminose di questo difficile periodo c’è l’incontro con Dafne, la nuova compagna di Costantino, presentata per la prima volta a Verissimo.

Lontana dal mondo dello spettacolo, Dafne dai capelli rossi ha conquistato l’ex tronista con la sua ironia e la sua delicatezza:

“Litighiamo e ridiamo. Lei è colei che mi sopporta, anche quando non ho voglia di parlare con nessuno”.

Insieme condividono cene semplici, passeggiate lente “da anziano”, come le chiama lui, e una quotidianità fatta di affetto e comprensione.


Costantino Vitagliano oggi: ‘Sto meglio, ma navigo a vista

In un’intervista al Corriere della Sera, Vitagliano ha spiegato:

“Dire che sto bene sarebbe un’esagerazione. La malattia non ha ancora una cura definitiva. Sto scalando il cortisone e le terapie sperimentali sembrano funzionare, ma è tutto molto incerto”.

Dal ragazzo icona degli anni 2000, simbolo di bellezza e sicurezza, all’uomo che oggi racconta le proprie fragilità, il percorso è stato doloroso ma autentico.

“Mi sento solo anche in mezzo alla gente, non mi riconosco più nello specchio. Ma sto imparando a convivere con questa nuova versione di me”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *