Paola Marella
Paola Marella, il marito fa chiarezza sul male che ha stroncato la conduttrice: ‘Non è il tumore al seno’
24 Settembre 2024 - 20:01
Nonna e nipote dispersi a Montecatini Val di Cecina
Montecatini Val di Cecina, nonna e nipote dispersi: la telefonata ai vigili, il tentativo di fuga in auto
24 Settembre 2024 - 22:35
Paola Marella
Paola Marella, il marito fa chiarezza sul male che ha stroncato la conduttrice: ‘Non è il tumore al seno’
24 Settembre 2024 - 20:01
Nonna e nipote dispersi a Montecatini Val di Cecina
Montecatini Val di Cecina, nonna e nipote dispersi: la telefonata ai vigili, il tentativo di fuga in auto
24 Settembre 2024 - 22:35

Confessione in diretta su Pomeriggio 5, Luciano Garofano difende Myrta Merlino: ‘Giornalismo investigativo’

Myrta Merlino e l'ex generale dei Ris Luciano Garofano

L’ex generale dei Ris Luciano Garofano ha difeso la scelta di Myrta Merlino di mandare in onda l’intervista in cui Lorenzo Carbone confessa l’omicidio della madre, Loretta Levrini, a Spezzano di Fiorano (Modena). “Hai fatto bene, è un documento importantissimo. Questo è giornalismo investigativo” – ha riferito nel corso della puntata del 24 settembre di Pomeriggio 5.

L’ex generale dei Ris Luciano Garofano sulla scelta di Myrta Merlino: ‘Hai fatto bene, documento importantissimo’

“Ricordo un caso, quello di Ferdinando Carretta che si risolve attraverso l’intervista di Pino Rinaldi, un collega come te. Questa è una virtù del giornalismo nel momento in cui si può dare un contributo alle indagini. Ora c’è una base sulla quale investigatori e pubblico ministero possono lavorare. Attraverso questa confessione si disvela un mondo terribile. Di sofferenze, fragilità e violenze” – ha aggiunto Luciano Garofano.

Da parte sua Myrta Merlino aveva riferito di aver il suo dovere e di essersi confrontata con le forze dell’ordine prima di mandare in onda la l’intervista confessione. “Abbiamo raccolto questo documento importante, dando la notizia in tempo reale così come va fatto avvertendo tempestivamente le forze dell’ordine e consegnando loro il materiale girato per andare avanti con le indagini” – ha chiosato la conduttrice.

Di parere diverso il Codacons che ha duramente criticato la decisione della giornalista e in generale bollato il modo con il quale vengono affrontate in tv le vicende di cronaca nera. “Dalla mattina alla sera, Rai come Mediaset dedica ore e ore di programmazione a violenze, omicidi, e brutalità varie, rincorrendo scoop e dettagli sempre più scandalistici allo scopo di attirare pubblico” – ha riferito Carlo Rienzi.

Myrta Merlino: ‘Fatto il mio dovere’, il Codacons critica: ‘Sagra della morbosità’

“Una sagra della morbosità e una nuova oscenità che abbassa la qualità della nostra televisione, come accaduto ieri nel corso di Pomeriggio 5, dove un uomo ha confessato in diretta davanti alle telecamere di Myrta Merlino l’uccisione della madre per futili motivi” – così il presidente del Codacons, in merito al ‘caso’ di Lorenzo Carbone, il 50enne che ieri in diretta tv ha confessato l’omicidio della madre.”Stiamo andando sempre più verso il baratro, e ci chiediamo di cosa parlerebbero le varie trasmissioni tv se non ci fossero questi gravi fatti di cronaca nera in Italia”. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *