Claudio Baglioni, gli ultimi 1000 giorni: l’annuncio del cantautore

Claudio Baglioni ritiro

Altri mille giorni. Come una delle sue canzoni più famose. E poi Claudio Baglioni dirà addio alle scene musicali entro il 2026.

Claudio Baglioni ha annunciato il ritiro entro il 2026 alla vigilia del tour Tuttocuore: ‘Canterò per altri 1000 giorni’

”Mi sento di aver tagliato il traguardo di 60 anni e ho deciso di concedermi il giro d’onore e chiudere questa bellissima storia umana e musicale, piena di soddisfazioni, con tutte le curve in alto e in basso che mi ha concesso” – ha annunciato a sorpresa l’artista a poche ore dalla prima tappa milanese del suo ‘a Tuttocuore’ tour, rendendo nota la decisione di voler far calare il sipario sulla sua carriera lunga 60 anni. ”La vita è adesso. Tante volte ho pensato sempre al dopo è mai tanto al presente” – ha spiegato il cantante incontrando la stampa.

Una carriera unica e irripetibile quella di Baglioni, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live.

Morta Claudia Arvati: Baglioni ricorda la corista, fu concorrente di The Voice Senior con D’Alessio

I suoi sono stati 60 anni vissuti a tutta musica, con 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo in 12 album registrati dal vivo e 17 in studio, tra i quali il disco d’esordio, il più venduto di sempre della discografia italiana ‘La vita è adesso’. ”Temo il giorno della delusione, in cui si diventa un po’ macchiette, con le fotografie da restaurare, per non violare questa immagine da semidio, e non c’è niente di presuntuoso in quello che dico. Non voglio arrivare a quello e ho bisogno di mettere in una cornice le cose che farò. È anche un organizzare un ultimo giro, un’ultima corsa. L’impresa questa volta è più studiata” – ha ammesso Baglioni.

‘Temo il giorno della delusione, in cui si diventa un po’ macchiette con le fotografie da restaurare’

Era il 1964 quando il cantautore, appena tredicenne, sale per la prima volta su un palco: partecipa a un concorso di voci nuove a Centocelle, dove vive a Roma, e canta il brano di Paul Anka ‘Ogni volta’. ”Era un festival piccolissimo di voci nuove e da allora sono passati 60 anni e ogni volta è stata una sorta di gara, in fondo anche la parola concerto vuol dire questo: facciamo una gara insieme e io ho avuto questo privilegio. Era una sfida col mio compagno di giochi vedere chi sarebbe arrivato primo nella graduatoria e poi è stata la mia vita” – – ha ricordato emozionato il cantante. Nel frattempo Sony Music ha acquistato l’intero catalogo di Claudio Baglioni

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *