Chi è la vincitrice di Masterchef Italia 13, il trionfo ‘fuori dagli schemi’ di Eleonora Riso

Istrionica, divertente, brillante e soprattutto geniale in cucina al punto di essere incoronata vincitrice di Masterchef Italia 13. Il cooking show si è concluso con la vittoria della 27enne livornese Eleonora Riso.

Masterchef Italia 13, Eleonora Riso ha superato nella finalissima Michela Morelli e Antonio Mazzola

Dopo 12 settimane è arrivata all’ultimo di giovedì 29 febbraio con Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e il 28enne geometra di origini sicule Antonio Mazzola che da tempo vive a Monaco di Baviera. Eleonora Riso ha conquistato i tre giudici, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, con il menù Ichigo Ichie Quant’è bello leggere tra le righe.

Masterchef Italia, Antonio Lorenzon trionfa e spiazza il compagno: ‘Mi vuoi sposare’ (VIDEO)

La 27enne ha lasciato il segno tra chips di carta di riso con “insalata russa” scomposta, ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate, anguilla in doppia cottura e mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca. Con il successo Eleonora Riso si è aggiudicata il montepremi da 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette – Laboratorio di sapori (in uscita l’8 marzo) – dalla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana. 

Chi è Eleonora Riso

La vincitrice di Masterchef Italia 13 lavora come cameriera in un ristorante a Firenze dopo aver frequentato l’Università a Pisa ed essersi trasferita per alcune settimane in Francia per la vendemmia. Quanto è tornata nel capoluogo toscano la livornese ha deciso di andare a vivere tra la natura in una casetta nel bosco che è una sorta di comune in cui ha imparato a tagliare la legna, coltivare l’orto, occuparsi delle galline fino ad apprendere i segreti dell’apicoltura. Si è definita fuori dagli schemi “quasi come i suoi capelli” che nel corso degli anni hanno cambiato frequentemente lunghezza e colore (dal blu al verde ed anche bianconeri).

La passione per la cucina le ha permesso di superare le problematiche legate ai disturbi alimentari. Per una questione etica e di salute cucina per lo più piatti vegani e vegetariani. Tra i suoi ingredienti non mancano mai le spezie e cura meticolosamente la ricerca degli ingredienti oltre che la scelta delle materie prime. Aveva riferito di essersi iscritta a Masterchef Italia 13 con l’obiettivo di divertirsi e durante il programma ha lasciato il segno sia in cucina ma anche per il suo carattere estroverso. Dalla musica al cinema passando per il disegno: Eleonora Riso ama tutto ciò che arte.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *